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Cultura aziendale: quando la sola strategia non basta più

31/07/2020
Martina Seghezzi
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Negli ultimi articoli abbiamo spesso parlato di quanto sia importante e fondamentale per ogni azienda avere degli obiettivi, creando di conseguenza una strategia "ad hoc" per poterli raggiungere e far incrementare il fatturato, la diffusione della propria immagine, della propria brand…

Ma questa da sola non basta!

Non si può più pensare che avere solo una buona strategia sia sufficiente per determinare il successo di un’azienda.
C’è bisogno di molto altro.

Per poter funzionare, ogni azienda ha bisogno di basi stabili e sicure su cui fare affidamento, che giustifichino e determinino il modo di agire e di pensare dell’azienda stessa.

Ecco perché è importante ricordare che un’organizzazione è composta da persone legate da caratteristiche, valori e regole condivise che ne determinano la naturale armonia per il corretto funzionamento e svolgimento delle attività.

Ed è proprio da questa premessa che diventa necessario parlare dell’importanza della cultura aziendale.

 

Ogni organizzazione è formata da persone e cultura

Con il termine “cultura aziendale” facciamo riferimento a un’insieme di dinamiche, valori e norme che regolano il modo di lavorare delle persone, facendole interagire, collaborare e creando un rapporto di reciproco rispetto.

A questo proposito diventa immediato riconoscere  il ruolo che la cultura aziendale ricopre all’interno dell’azienda stessa e nelle relazioni interpersonali: ne è il cuore pulsante, il vero motore che muove tutto.

Senza le persone e la loro collaborazione, sarebbe inutile avere un’ottima strategia, una tattica o progetti da realizzare.

Così come sarebbe inutile fissare obiettivi se le persone che devono realizzarli hanno visioni differenti del mondo, magari anche contrastanti.

Da qui ne deriva l’importanza della scelta dei collaboratori: saprebbe impensabile decidere di condividere il proprio lavoro con persone che non non si sopportano, con cui si è in disaccordo e con visioni totalmente opposte.

Lavorare con persone non affini è controproducente tanto per la persona stessa, quanto per l’azienda. 

Al contrario, quando ci circondiamo di persone e collaboratori che condividono la nostra stessa visione, gli stessi valori e gli stessi principi, la cultura aziendale si rafforza, il lavoro procede meglio e diventa anche più semplice ed immediato parlare poi di strategia ed obiettivi.

Perciò un’azienda è una macchina costituita da persone e cultura e funziona quando i due elementi sono strettamente connessi, si completano e si influenzano a vicenda in modo armonioso.

La cultura aziendale sottolinea quindi la necessità di un aspetto più profondo che si costruisce col tempo e nel tempo, si rafforza con le relazioni, le azioni e la comunicazione.

 

La CleverCultura

Anche per noi, prima di mettere in campo qualsiasi strategia, è stato importante definire una cultura aziendale da seguire, che fosse in linea con i principi ed i valori di Clevermarketing e di tutti i membri che ne fanno parte.

Il nostro intento è quello di aiutare ogni azienda a trovare la propria strada, a trovare il proprio Perché che caratterizza il modo di agire e di porsi.
Vogliamo aiutare a definire una cultura aziendale vera, trasparente e realistica, che sia il riferimento da cui partire per sviluppare ogni strategia.

Ma costruire una grande cultura non è semplice e c’è bisogno di fare affidamento a dei principi cardine.

I nostri sono:

1. Fare affidamento in una radicale verità e in una radicale trasparenza
2. Coltivare significativi valori e significative relazioni
3. Creare una cultura dove è ammesso fare errori, ma è inaccettabile non imparare dagli stessi

 

E tu,

Sei consapevole, che la sola strategia non basta? Conosci la tua cultura aziendale?
Quali sono i principi della tua azienda?

Facci sapere cosa ne pensi e dacci un tuo parere sull’importanza della cultura aziendale. 

 

 

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Martina Seghezzi
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