“Ho bisogno di risultati immediati, non posso aspettare così tanto”.
Oppure…
“Siamo sicuri che queste cose funzionino? Sono già passate due settimane e non vedo nessun aumento della clientela”.
Queste sono solo alcune delle frasi che spesso risuonano tra le aziende che decidono di intraprendere un percorso di marketing e comunicazione strategici.
La realtà è che non è possibile ottenere risultati eclatanti in poco tempo.
Per vedere aumentare il fatturato e la consapevolezza delle persone nei confronti della tua azienda serve un approccio diverso, a lungo termine.
Come si dice: “Roma non fu costruita in un giorno”.
Per elaborare la giusta strategia ci sono diversi step da seguire:
- Analisi di mercato e strategica
- Posizionamento della tua brand
- Piano marketing e flussi di lavoro
- Monitoraggio
- Analisi di risultati
- Crescita dell’azienda
Se anche solo uno di questi passaggi viene a mancare, ci si approccia al mercato con una struttura incompleta.
Che è peggio di non approcciarsi affatto.
Conosciamo l’importanza della pianificazione di una strategia perché anche noi, con i nostri clienti, lavoriamo sempre affidandoci ad essa.
Con il tempo, quindi, abbiamo ideato una soluzione che tiene traccia in modo efficace di tutto l’impianto strategico che applichiamo.
Il suo nome è Cesare: una piattaforma marketing esclusiva per rispondere a una delle principali esigenze di imprenditori e responsabili marketing: tenere tutto sotto controllo.
Spesso sommerse dalla mole di lavoro, infatti, queste figure perdono per strada informazioni importanti delle loro campagne, bruciando tempo e denaro preziosi.
Con Cesare, invece, le possibilità di controllo sono altissime: dal media plan all’allocazione del budget, dalla timeline dei task ai progetti.
Abbiamo racchiuso tutto in un unico posto, per non rendere le operazioni di marketing fuorvianti e inutilmente difficili.
Ma attenzione: un software non basta per trasformare una strategia in una “buona strategia”.
L’altro elemento fondamentale è un’agenzia che segue passo-passo i propri clienti, curando il lato strategico e operativo delle campagne.
Produzione di contenuti, gestione del budget, assegnazione dei task: queste sono solo alcune delle mansioni che un’agenzia di comunicazione esegue all’interno di una campagna marketing strutturata.
È chiaro, quindi, che la combinazione tra agenzia di comunicazione e software di monitoraggio risulta essere quella vincente per l’esecuzione di una strategia
Ma vediamo nello specifico cosa sono le sei fasi di cui abbiamo parlato poco fa:
1) Analisi di mercato e strategica
Un'analisi approfondita della situazione attuale dell'azienda, incluse le molteplici potenziali opportunità non ancora sfruttate.
2) Posizionamento della tua brand
Attraverso la raccolta dei dati derivata dall’analisi di mercato, è possibile stabilire un nuovo posizionamento aziendale differenziante: un punto di vista sul mondo unico per la tua attività, in grado di separarla dai competitor sul mercato e nella testa delle persone.
3) Piano marketing e flussi di lavoro
Dopo aver individuato le opportunità di mercato e definito il giusto posizionamento, è il turno di pianificare le azioni vere e proprie collocandole in un piano marketing.
Tempistiche, numero di persone coinvolte, task e budget: tutto ciò viene messo in pratica e tenuto sotto controllo tramite la piattaforma Cesare.
4) Monitoraggio
Imprenditori e responsabili marketing devono avere la possibilità di monitorare le performance della campagna in ogni momento, compresi il budget e il tempo impiegati nelle operazioni.
5) Analisi di risultato
L’analisi di risultato è un’operazione fondamentale per capire cosa funziona e cosa no all’interno della nostra campagna.
È una fase cruciale, perché ci permette di correggere il tiro ottimizzando gli aspetti più redditizi e scartando quelli a basse performance.
6) Crescita dell’azienda
Se la strategia è stata seguita correttamente e i risultati monitorati passo dopo passo, i primi risultati potrebbero già vedersi dopo i primi mesi dall’inizio della campagna.
La combinazione tra un’agenzia di comunicazione come Clevermarketing e una piattaforma di monitoraggio strategico come Cesare è la soluzione migliore per strutturare campagne marketing vincenti per la tua azienda.
Se vuoi saperne di più sui nostri servizi e iniziare anche tu un percorso di marketing e comunicazione ad hoc per la tua impresa…