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Clevermarketing e Cesare: come il marketing strategico può migliorare la tua azienda

26/05/2023
Matteo Baldelli
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Aumentare fatturato e brand awareness è possibile con la giusta pianificazione

“Ho bisogno di risultati immediati, non posso aspettare così tanto”.

Oppure…

“Siamo sicuri che queste cose funzionino? Sono già passate due settimane e non vedo nessun aumento della clientela”.

Queste sono solo alcune delle frasi che spesso risuonano tra le aziende che decidono di intraprendere un percorso di marketing e comunicazione strategici.

La realtà è che non è possibile ottenere risultati eclatanti in poco tempo.

Per vedere aumentare il fatturato e la consapevolezza delle persone nei confronti della tua azienda serve un approccio diverso, a lungo termine.

Come si dice: “Roma non fu costruita in un giorno”.

Per elaborare la giusta strategia ci sono diversi step da seguire:

  • Analisi di mercato e strategica
  • Posizionamento della tua brand
  • Piano marketing e flussi di lavoro
  • Monitoraggio
  • Analisi di risultati
  • Crescita dell’azienda

Se anche solo uno di questi passaggi viene a mancare, ci si approccia al mercato con una struttura incompleta.

Che è peggio di non approcciarsi affatto.

Conosciamo l’importanza della pianificazione di una strategia perché anche noi, con i nostri clienti, lavoriamo sempre affidandoci ad essa.

Con il tempo, quindi, abbiamo ideato una soluzione che tiene traccia in modo efficace di tutto l’impianto strategico che applichiamo.

Il suo nome è Cesare: una piattaforma marketing esclusiva per rispondere a una delle principali esigenze di imprenditori e responsabili marketing: tenere tutto sotto controllo.

Spesso sommerse dalla mole di lavoro, infatti, queste figure perdono per strada informazioni importanti delle loro campagne, bruciando tempo e denaro preziosi.

Con Cesare, invece, le possibilità di controllo sono altissime: dal media plan all’allocazione del budget, dalla timeline dei task ai progetti.

Abbiamo racchiuso tutto in un unico posto, per non rendere le operazioni di marketing fuorvianti e inutilmente difficili.

 

Ma attenzione: un software non basta per trasformare una strategia in una “buona strategia”.

L’altro elemento fondamentale è un’agenzia che segue passo-passo i propri clienti, curando il lato strategico e operativo delle campagne.

Produzione di contenuti, gestione del budget, assegnazione dei task: queste sono solo alcune delle mansioni che un’agenzia di comunicazione esegue all’interno di una campagna marketing strutturata.

È chiaro, quindi, che la combinazione tra agenzia di comunicazione e software di monitoraggio risulta essere quella vincente per l’esecuzione di una strategia

Ma vediamo nello specifico cosa sono le sei fasi di cui abbiamo parlato poco fa:

1)   Analisi di mercato e strategica

Un'analisi approfondita della situazione attuale dell'azienda, incluse le molteplici potenziali opportunità non ancora sfruttate.

2)   Posizionamento della tua brand

Attraverso la raccolta dei dati derivata dall’analisi di mercato, è possibile stabilire un nuovo posizionamento aziendale differenziante: un punto di vista sul mondo unico per la tua attività, in grado di separarla dai competitor sul mercato e nella testa delle persone.

3)   Piano marketing e flussi di lavoro

Dopo aver individuato le opportunità di mercato e definito il giusto posizionamento, è il turno di pianificare le azioni vere e proprie collocandole in un piano marketing. 

Tempistiche, numero di persone coinvolte, task e budget: tutto ciò viene messo in pratica e tenuto sotto controllo tramite la piattaforma Cesare.

4)   Monitoraggio

Imprenditori e responsabili marketing devono avere la possibilità di monitorare le performance della campagna in ogni momento, compresi il budget e il tempo impiegati nelle operazioni.

5)   Analisi di risultato

L’analisi di risultato è un’operazione fondamentale per capire cosa funziona e cosa no all’interno della nostra campagna.

È una fase cruciale, perché ci permette di correggere il tiro ottimizzando gli aspetti più redditizi e scartando quelli a basse performance.

6)   Crescita dell’azienda

Se la strategia è stata seguita correttamente e i risultati monitorati passo dopo passo, i primi risultati potrebbero già vedersi dopo i primi mesi dall’inizio della campagna.

La combinazione tra un’agenzia di comunicazione come Clevermarketing e una piattaforma di monitoraggio strategico come Cesare è la soluzione migliore per strutturare campagne marketing vincenti per la tua azienda.

Se vuoi saperne di più sui nostri servizi e iniziare anche tu un percorso di marketing e comunicazione ad hoc per la tua impresa…

 

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Inguaribile amante di tecnologia e comunicazione, ogni giorno sfrutto il dono della curiosità come meglio posso.

Matteo Baldelli
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