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Campagne di marketing: ecco il segreto per conquistare il tuo cliente!

10/03/2017
Enzo Volpi
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Brum…Brum…Bruuuum!

Sono appena partite le nostre super macchine! Stanno viaggiando a grande velocità per portare un messaggio speciale ai nostri clienti sparsi in tutta Italia.

Di cosa sto parlando?

Della nostra nuova campagna di marketing integrato che unisce tutti i vantaggi dell’online con quelli dell’offline.

Campagne di marketing

Ti è mai capitato di pensare ad una campagna online e trovarla simile a 1000 altre fatte dai tuoi concorrenti? La delusione è assicurata.

Ma allora…come puoi distinguerti?

Internet è di sicuro lo strumento privilegiato per fare marketing e per far conoscere il proprio business. Penso tu sia ormai consapevole di quanto abbia cambiato il mondo del lavoro. Anche la comunicazione – a livello lavorativo e non – avviene attraverso i canali social.

Facebook, Twitter, YouTube, LinkedIn (e chi più ne ha, più ne metta) sono i vincitori incontrastati di questi anni. Come ti ho accennato nell’articolo sulla social media strategy, sono circa 2 MILIARDI le persone che hanno almeno un account attivo su una piattaforma social.

Le campagne di marketing online si inseriscono quindi in questo nuovo orizzonte comunicativo e presentano innumerevoli vantaggi:

  • Hanno bassi costi di produzione
  • Presentano una maggiore velocità di spedizione e di controllo (pensa alla messaggistica istantanea di Whatsapp, Facebook Messenger, Telegram…)
  • Sono modificabili in corso d’opera
  • Superano le barriere geografiche e quindi raggiungono più persone
  • Veicolano più contenuti

Tuttavia…

Siamo arrivati a un paradosso: messaggi, email, notifiche…insomma, caselle di posta elettronica piene, che rischiano di essere totalmente ignorate, e cassette postali vuote (fatta eccezione per bollette e volantini di supermercati).
Ma di questo parliamo approfonditamente anche nel nostro libro “Evoluzione Edile”

Il punto è questo: se vuoi davvero raggiungere le persone, catturare la loro attenzione e fare in modo che si interessino a te, devi toglierti dalla testa l’idea che il mondo offline (specialmente quello delle lettere cartacee) sia ormai obsoleto. Limitarsi ad azioni di marketing online significa infatti “tagliarsi le gambe” da soli.

La scelta migliore che puoi fare per promuovere te e la tua attività è quella di attivare delle campagne di marketing efficaci.

ONLINE E OFFLINE.

Le campagne di marketing offline, invece, sono limitate geograficamente e presentano un costo di spedizione significativo, però garantiscono l’effetto sorpresa.

Quindi, se vuoi far crescere il tuo business, il mio consiglio è questo:

progetta campagne di marketing che uniscono sia la dimensione online che quella offline. In questo modo non rinunci all’effetto sorpresa e non vai neanche incontro a costi eccessivi.

Le campagne online infatti di per sé NON sono più efficaci di quelle offline. Semplicemente sono due strumenti diversi con cui puoi decidere di comunicare il tuo messaggio.

Molto dipende dal messaggio stesso che vuoi mandare, dal tuo target di riferimento e dal budget che hai a disposizione in questo momento. Se tutti e tre questi fattori sono positivi, allora punta su campagne di marketing integrato.

L’unione fa la forza

“L’unione fa la forza” in questo caso si rivela uno dei consigli migliori da seguire.

Progettare campagne di marketing che uniscono tra loro canali diversi di comunicazione e di lead generation ti permette di ottenere maggiore successo che affidandoti ad un solo canale. Devi costruire un’interazione tra la tua comunicazione digitale e quella reale.

Come?

Attraverso una campagna di marketing multi step e multi media come quella che abbiamo realizzato per Giustacchini Printing Srl.

Per questa azienda abbiamo realizzato 5 email e 3 lettere cartacee, ognuna delle quali conteneva al suo interno un “gift 3D”, l’effetto sorpresa di cui ti ho parlato sopra.

Ovviamente sei libero di scegliere il numero di lettere, email ed il tipo di gift 3D più adatti alla tua comunicazione e a quello che vuoi ottenere.

 

Le campagne di marketing online e offline si combinano alla perfezione e ti permettono di:

  • Dirigere il traffico di clienti verso la tua attività o/e verso un particolare prodotto o servizio
  • Aumentare la consapevolezza dei clienti riguardo i tuoi prodotti
  • Rafforzare il tuo brand
  • Aumentare la tua credibilità
  • Aumentare le tue vendite

Sei in grado di promuovere lo stesso prodotto sfruttando due canali diversi per trarre il massimo beneficio dai rispettivi punti di forza.

Arriviamo alla parte più “succosa”…i gift 3D

I gift 3D sono la punta di diamante che puoi usare nelle tue campagne di marketing.

Nella campagna per Giustacchini Printing ci siamo divertiti ad immaginare una caccia al tesoro su un’isola dei Caraibi e quindi abbiamo inviato un messaggio in una bottiglia e uno scrigno del tesoro.

In questa campagna appena partita invece abbiamo puntato sulle formidabili macchinine da corsa. Potresti invece pensare di inviare qualcosa da mangiare, come ad esempio una caramella.

» Se vuoi sapere invece cosa abbiamo scritto nelle lettere…contattaci per fissare un appuntamento a titolo informativo! 

Queste campagne potrebbero aiutarti a dare una nuova spinta alla tua attività.

È possibile davvero inventarsi di tutto…il loro obiettivo infatti è quello di catturare l’attenzione del contatto, incuriosirlo.

Insomma, è una versione più evoluta dell’ovetto Kinder.

Pensi che si ricorderà di te?

Quello che devi fare è dare libero sfogo alla fantasia e all’immaginazione e sopratutto amare fortemente il tuo business e divertirti!

Conclusioni

Gli strumenti di comunicazione non sempre sono solo ed esclusivamente online. Spesso integrare e sviluppare forme di comunicazione innovative e creative è la soluzione migliore per far compiere un balzo in avanti al tuo business!

Comincia a progettare la tua campagna di marketing integrato e ricordati:

la mente è un paracadute, funziona solo se la apri!

About the author

Marketer, autore e formatore. Aiuto imprenditori e manager a comunicare la propria idea di futuro e della brand identity aziendale attraverso gli strumenti contemporanei più adeguati allo scopo.

Enzo Volpi
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