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Brand Image: conoscersi è importante e noi ti aiutiamo a farlo

04/10/2019
Andrea Taietti
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Sempre più spesso, parlando di un’azienda, si sente parlare di Brand Imagine, Brand Identity, Marca, Marchio e chi più ne ha più ne metta.

Detto che per quanto riguarda la differenza tra Marchio e Marca ne abbiamo già parlato ampiamente in un precedente articolo che puoi trovare qui, all’interno del nostro blog, oggi voglio parlarti della Brand Image, della sua importanza e di come noi di Clever possiamo aiutarti a conoscere meglio la tua e a utilizzarla per migliorare la tua comunicazione e le tue vendite.

Cosa è la Brand Image

La brand Image, a differenza della brand Identity (che è l’identità dell’azienda,l’essenza, il nome, i colori, i valori e così via, proprio come l’identità di una persona), è l’immagine che viene percepita dal pubblico (che viene influenzata dalle azioni fatte, dal contesto, dal lavoro e da tutto ciò che circonda il brand stesso).

In altre parole la brand image è come l’esterno ti vede.

Che non sempre corrisponde a come tu vorresti mostrarti.

Per capirci meglio possiamo paragonare un brand a una persona: per quanto uno scelga i vestiti, il taglio di capelli e cerchi di creare la propria immagine esteriore, si muova in determinati ambienti e compia determinate azioni, non è detto che gli altri lo percepiscano come lui desidererebbe.

Perché è importante

Chi siamo, in cosa crediamo, quali valori, principi e promesse vogliamo arrivino al mercato.

I brand sono come le persone, abbiamo detto.

E, come ci piacciono le persone interessanti, che possono aiutarci, le persone intelligenti, sicure, ma che non si prendono troppo sul serio e non amano troppo mostrarsi, le persone amichevoli, divertenti, che hanno carattere e che crescono senza invecchiare, allo stesso modo ci piaceranno i brand che percepiremo in questi modi e per questo compreremo i loro prodotti rispetto a quelli di altri.

Riuscire a farsi percepire come desideri è indubbiamente difficile.

Ma non impossibile.

Conoscersi a fondo è il primo passo per mostrarsi come si è e essere percepiti dagli altri come in realtà siamo.

Noi di Clever ne siamo convinti!

I brand che meglio si conoscono sono quelli che funzionano meglio. (se vuoi sapere quali sono le altre caratteristiche dei brand che funzionano meglio leggi il nostro precedente articolo sull’argomento).

Come miglioriamo la tua Brand Image

Un brand, attraverso la sua brand Image, ha la capacità di evocare qualcosa in ciascuno di noi e di suscitare emozioni e decisioni di acquisto.

Per questo è importante migliorare la propria Brand Image.

Come ti aiutiamo a conoscerti meglio, a conoscere meglio la tua brand Image e a essere percepito dal pubblico esattamente come sei e come vuoi?

Aiutandoti e migliorando la comunicazione.

Per agire in modo efficace sulla comunicazione e migliorare la tua brand Image, serve partire da ancora più lontano però: dalla brand Identity.

Solo analizzando e sviscerando la tua identità riusciremo poi a comunicare in un modo migliore e più efficace.

Non possiamo modificare la tua identità, ma possiamo aiutarti a comprenderla a fondo e a comunicarla nel migliore dei modi.

Noi di Clever analizziamo la tua brand Identity attraverso un processo che parte dalla nostra analisi strategica della tua azienda. (In Clever abbiamo un processo per tutto, è uno delle nostre fondamenta!).

Il punto di partenza di questo processo è l’indagine riguardante l’insieme dei valori distintivi e delle differenziazioni con cui una marca si pone e compete sul mercato presidiando il territorio mentale dell’individuo.

Nel marketing contemporaneo occorre unire le caratteristiche del prodotto all’orientamento al cliente, ossia all’essenza del brand; la sua anima, ciò che veramente consente di legarsi al cliente nel tempo.

La scoperta di tali profondi significati passano innanzitutto dal Golden Circle, che permette di definire i valori fondanti, che uniscono il tuo brand:

Perché, come e cosa.

Stabiliti questi si passa alle parti successive della nostra analisi, per giungere poi alla definizione della brand Image dell’azienda.

Conoscerla davvero ti aiuterà a migliorare la tua comunicazione e, quindi, a migliorare la tua brand Image e il tuo business.

ESEMPIO: Bruschini

Il Golden Circle realizzato per Bruschini:

Perché

Crediamo che qualcuno deve fare qualcosa per l’ambiente e il futuro

Come
Attraverso la passione per le tecnologie per la produzione di energia pulita

Cosa

Sistemi di produzione e stoccaggio di energia rinnovabile

Da qui abbiamo poi proseguito nell’analisi strategica del brand e, come abbiamo mostrato sui nostri social, attraverso un altro processo (dedicato alla definizione del payoff di un brand) siamo arrivati anche a definirne il nuovo payoff:

Libera l’energia.

Quindi, anche per realizzare il payoff giusto, elemento fondamentale di un’azienda, perché evoca pensieri e valori, sensazione ed emozioni nel cliente, il punto di partenza resta sempre conoscersi a fondo.

Il payoff comunica chi sei e avere il payoff giusto aiuta la tua brand Image, la tua comunicazione.

Se vuoi conoscere meglio il nostro processo di analisi strategica e di definizione della Brand Image o quello relativo alla realizzazione del payoff, contattaci.

Ti aiuteremo a capirti e conoscerti, per mostrarti all’esterno come sei e come vuoi: a comunicare meglio.

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Andrea Taietti
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