Perché realizzare un blog aziendale?
Per qualsiasi azienda, essere presente sul web rappresenta un fattore essenziale per far conoscere la propria attività ed incrementare le vendite.
Sebbene la realizzazione di un sito web rappresenti un primo passo per farsi conoscere, non deve però essere l'unico.
Infatti, chi sceglie di investire in un progetto di web marketing deve puntare alla realizzazione di un blog interno al proprio sito web in modo da attuare una buona strategia SEO basata sull'ottimizzazione on-page.
Ai fini dell’ottimizzazione, non è sufficiente inserire delle keyword all'interno delle pagine, ma è essenziale aggiungere nuovi elementi in grado di attirare l'attenzione del pubblico, i contenuti, appunto. Si parla infatti di content marketing.
Contenuti utili per gli utenti
Oltre a riflettere la filosofia del brand, un blog aziendale rappresenta un contenitore di articoli informativi per l'utente.
Naturalmente, le informazioni contenute all'interno del blog sono finalizzate alla vendita di prodotti o servizi, ma il tutto deve apparire per l'utente finale quanto più naturale possibile.
I contenuti, dunque, devono essere realmente utili per gli utenti riuscendo a soddisfare ogni loro esigenza. Così facendo, l'azienda si mostrerà sempre un passo avanti in quanto attenta alle esigenze dei propri utenti.
Fidelizzazione clienti
Il blog è quella sezione del sito che vive di vita propria e che non deve essere legata necessariamente alla promozione del brand, o almeno non in maniera palese.
Possiamo considerare un blog come una sorta di universo alternativo che pur muovendosi in parallelo con la vendita di prodotti e servizi non li sponsorizza in maniera del tutto evidente.
Grazie al blog, l'azienda deve poter narrare con contenuti emozionali che raccontino ai potenziali clienti la storia del proprio brand; in altre parole, i contenuti del blog devono riuscire a fidelizzare gli utenti in modo da abbattere le distanze tra azienda e clienti.
Miglioramento del posizionamento SEO
Tra le strategie di web marketing in grado di migliorare il posizionamento di un sito web ecco che la creazione di un blog occupa un ruolo privilegiato.
Tutto ciò è legato agli algoritmi di posizionamento dei motori di ricerca, Google in primis, che premiamo siti web aggiornati con una certa frequenza e con un alto numero di visite.
La presenza di un blog aziendale rappresenta dunque un valido sistema per rifornire il sito con contenuti nuovi, informativi, emozionali, sempre attuali e che siano in grado di attrarre click degli utenti , aumentando l'autorità del sito web su Google.
Come realizzare un blog aziendale?
Abbiamo compreso quanto l'attività di content marketing sia davvero fondamentale per qualsiasi azienda che desidera migliorare la propria presenza sul web.
Ma in che modo è possibile realizzare un blog?
Per aprire uno spazio interamente dedicato all'informazione con approfondimenti riguardanti il proprio business bisogna individuare gli strumenti giusti.
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