Abbiamo parlato di traffico sul sito web, ora parliamo di attrarre clienti con la scrittura.
Sì, perché scrivere non è affatto facile ma ancora più difficile è convincere le persone a leggere quello che scriviamo!
Attrarre clienti
Sei seduto davanti al computer.
Dopo una lunga giornata di lavoro, stai leggendo le email personali che hai ricevuto.
- La tua attenzione è però divisa tra mille pensieri diversi.
- Il lavoro che dovrai fare domani.
- Il weekend che devi organizzare con i tuoi amici.
- Il regalo per il compleanno di tua moglie.
- La verifica di matematica del figlio – chissà che voto ha preso!
- E magari anche il cane!
In mezzo a questo vortice incessante di pensieri, stai cancellando (ormai è un’azione automatica) tutte le email che non hai intenzione di leggere.
Poi ad un tratto ti fermi.
Rileggi bene il titolo e BUM!
La curiosità vince su tutto e decidi che farai un eccezione.
Leggerai quella email!
O per meglio dire, le concederai il LUSSO di leggerla e andrai a verificare se quello che dice è davvero di tuo interesse come suggerisce il titolo.
Ecco spiegato perché scrivere è importante per attrarre clienti.
Più scrivi, più le persone leggono i tuoi articoli, più sali nei primi posti nella SERP e ti rendi visibile al mondo.
Ma le difficoltà emergono proprio nel passaggio tra lo scrivere e il fare in modo che le persone leggano i tuoi articoli. Un problema non da poco vero?
Ora non disperare!
La soluzione c’è ed è questa:
- Scrivi un titolo a prova di bomba
- Affascina i tuoi clienti con contenuti di valore
Un titolo a prova di bomba
Il problema è che non abbiamo tempo o non vogliamo spendere troppo tempo a leggere, sopratutto da siti web. Vogliamo arrivare subito al sodo, per questo scegliamo solo ciò che ci colpisce a prima vista e che ci attira come un faro nella notte.
Essendo fondamentale per la riuscita del tuo articolo, il titolo è automaticamente l’elemento più difficile da creare.
E questo non solo perché devi entrare nella testa dei tuoi clienti ed esprimere con una frase ciò di cui hanno bisogno, ma anche perché devi ottimizzarlo in chiave SEO – altrimenti come fai a posizionarti in cima nella SERP e attrarre clienti?
Ora, di articoli su come scrivere titoli efficaci ne trovi migliaia sul web, per questo ho deciso di lasciarti i miei 5 consigli… +1 🙂 :
- Non scrivere un titolo troppo lungo (non più di 60 caratteri)
- Inserisci la keyword se possibile a inizio frase
- Rivolgiti direttamente al lettore
- Usa i numeri!
- Sfida, provoca e incuriosisci il lettore (fattore emozionale è sempre efficace)
BONUS +1 🙂
Poni delle domande o proponi la soluzione ad un problema concreto
Se non scrivi un titolo accattivante, i tuoi clienti non sapranno mai quanto il contenuto che hai scritto sia fantastico e prezioso per loro. Non sapranno mai quanto puoi davvero aiutarli a risolvere i loro problemi o ad eliminare i loro dubbi.
Non solo non sarai stato in grado di attrarre clienti ma avrai perso un’occasione importante per entrare in relazione con loro.
Il contenuto che affascina
Le persone cercano informazioni su internet e tu devi essere in grado, attraverso i tuoi articoli, di fornire le migliori risposte.
Per attrarre clienti devi quindi scrivere contenuti semplici e pratici. Abbandona le frasi troppo lunghe e complicate e prediligi i periodi brevi. Sarai in grado di generare maggiore interesse e spingere le persone a leggere il paragrafo successivo e poi quello successivo ancora.
Le informazioni che dai devono riuscire a produrre un cambiamento – anche piccolissimo – nella mente delle persone che leggono. Punta quindi sulla qualità dei contenuti più che sulla quantità.
Fai in modo che le persone accettino l’idea di “impegnarsi nella lettura”. Devi essere in grado di farle “scivolare” nel tuo testo, riga dopo riga, frase dopo frase, fino alla fine.
Tieni presente che il 95% delle persone infatti non va oltre il primo paragrafo, se non oltre la prima riga.
Ecco 3 importanti consigli per un contenuto di qualità:
1. Agita il problema
Prova a metterti nei panni del tuo cliente e immagina quali sono i suoi problemi, cosa si agita nel suo cuore, cosa tiene occupata la sua mente in questo momento. Se riesci a capirlo ed allinearti con il suo flusso di pensieri, sei in grado di attirare la sua attenzione.
“Questo articolo è stato scritto apposta per me!” Ecco cosa devono pensare i tuoi lettori!
2. Emoziona il tuo lettore
Puoi suscitare emozioni positive (come la gioia) oppure negative (come il dolore e il rimpianto).
L’importante è emozionare.
Usa ad esempio parole attrattive come:
Sorprendente – Entusiasmante – Incredibile – Fenomenale – Rivelatore – Rivoluzionario – Meraviglioso
Non parlare tanto del prodotto o servizio che vendi ma della trasformazione e del risultato che il tuo cliente riuscirà ad ottenere.
3. Inserisci una call to action
Devi spingere il lettore ad agire.
L’obiettivo dello scrivere è smuovere le persone e portarle a compiere un’azione:
- Acquistare il tuo prodotto
- Lasciare un commento
- Condividere il tuo articolo sui canali social
- Parlare di te a qualcuno della sua rete
Un esempio?
Se vuoi capire perché può esserti utile scrivere bene, guarda il video della nostra campagna offline!
È in questo modo che puoi attrarre clienti e indicizzare il tuo sito web.
Attenzione!
L’unica regola fondamentale è: non fare mai promesse che non puoi mantenere!
Quando scrivi cerca di essere sincero con i tuoi clienti. Prenditi cura di loro anche attraverso le parole. Non pensare solo a persuasione.
Usa la scrittura per costruire e rafforzare le relazioni con la tua rete.
Infine…
Scrivere ottimi articoli è importante per attrarre clienti. La difficoltà più grande, però, è fare in modo che questi vengano letti.
Si tratta di uno scoglio insormontabile? NO!
La soluzione c’è ed è questa:
Fai pratica ed esercitati il più possibile a scrivere titoli a prova di bomba e contenuti che affascinano.
Sei pronto a diventare un copywriter eccezionale?
P.S.
Qui trovi i miei consigli per scrivere una conclusione potente!
A presto.