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7 strategie per incrementare le vendite del tuo e-commerce

25/02/2022
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Chiunque può aprire un e-commerce, purtroppo però ciò non basta per iniziare a guadagnare.

Di fatto, non basta mettere in piedi un negozio online ed aspettare che i clienti arrivino da soli, ma è fondamentale adottare strategie di marketing che portino ad un incremento del fatturato. Scopriamole insieme.

7 strategie per incrementare le vendite online

Costruisci una brand awareness

Cos'è una brand awareness?
Si tratta della reputazione del tuo marchio che incide sulla fiducia dei tuoi clienti, e di conseguenza, ha anche un impatto notevole sulle vendite.

In sostanza, più persone conoscono il tuo brand e si fidano di esso, maggiori saranno gli acquisti. P
er migliorare questo aspetto dovrai concentrarti su:

  • i contenuti che realizzi;
  • i partner e fornitori a cui ti affidi;
  • gli influencer che scegli per sponsorizzare il tuo brand.

Crea engagement con i tuoi utenti

L'engagement è il coinvolgimento del tuo pubblico rispetto al tuo brand. Per dar vita ad una lista di contatti qualificati, dovrai creare una campagna di email marketing acquisendo potenziali clienti e comunicando con loro attraverso sconti, promozioni e messaggi promozionali.

Molte aziende commettono l'errore di inviare ai propri utenti solo ed esclusivamente offerte promozionali senza comunicare veramente con loro.
L'email marketing è fondamentale per costruire relazioni solide, offrendo ai tuoi clienti contenuti interessanti che li invoglino verso la decisione d'acquisto.

Fai advertising sui social media

Uno dei metodi più efficaci per incrementare traffico verso il tuo e-commerce, convertire i lead in clienti e coinvolgerli per ripetere eventualmente l'acquisto, è attraverso l'advertising su Facebook e Instagram.

Gli strumenti promozionali offerti da questi due social consentono di selezionare il pubblico di tuo interesse, escluderne una parte, creando annunci pubblicitari personalizzati.


Ottimizza il tuo e-commerce

È assolutamente errato considerare un e-commerce come un sito che, una volta creato, sia finito e non necessiti di miglioramenti o cambiamenti.

Se desideri incrementare il tasso di conversione dovrai necessariamente ottimizzare il tuo e-commerce e tutti i canali di comunicazione.

Prova a fare delle modifiche e valuta in che modo esse abbiano impattato sulle vendite analizzando i dati di comportamento degli utenti, magari sperimentando delle soluzioni alternative fino ad individuare quella più efficace.

Offri un customer service eccellente

Un e-commerce, per incrementare le vendite, deve ottenere la fiducia dei propri utenti.

La fiducia viene consolidata nel tempo mantenendo relazioni durature. Ma in che modo si concretizza tutto ciò?
Investendo in un customer service di qualità, adottando nuove soluzioni come app, chatbot, intelligenza artificiale, oltre ai classici canali di comunicazione, come telefono e email.

Punta sulla spedizione gratuita

Una delle leve più efficaci per incentivare l'acquisto è puntare sulla spedizione gratuita.

Non a caso, sono proprio i costi di consegna la causa principale dell'abbandono del carrello dagli e-commerce. Infatti, scoprire a fine procedura di dover pagare una cifra piuttosto onerosa non è affatto piacevole. È quindi importante essere chiari fin da subito, in quanto gli utenti desiderano avere tutte le informazioni di cui hanno bisogno prima di completare il proprio acquisto.

Il consiglio è di stabilire una cifra di spesa entro la quale la spedizione potrà essere gratuita.

Crea promozioni strategiche

Per incrementare le vendite puoi utilizzare offerte e sconti last minute.

Infatti, facendo leva sulla scarsa disponibilità del prodotto o sul tempo limitato per acquistarlo, ciò consente di trasformare l'interesse di un cliente in un'azione rapida d'acquisto.

Ma attenzione: è controproducente proporre lo stesso sconto più volte, ma piuttosto diversificare le tipologie di promozioni in diversi periodi dell’anno con una durata ben specifica.

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