Non sono interamente frutto della mia fantasia le parole che ho scritto come titolo.
E non mi riferisco ad una fuga dal mercato perché non ci sono potenzialità o richieste. Siamo ancora all’inizio in quanto a colmare le carenze competitive sulla promozione e la vendita delle nostre aziende.
Parlo invece della presenza sul mercato di una quantità enorme di consulenti di marketing!
Consulenti di marketing: Perché il marketing può diventare un paravento
Vista la facilità con cui accedere al mondo online – vi è un proliferare enorme di maestri del web che si improvvisano, senza competenza alcuna, consulenti di marketing.
Tutti questi “consulenti di marketing” – vista la facilità con cui si accede agli strumenti promozionali nel web – fanno a gara per urlare sempre più forte, alzando il tono sempre di più.
Tutti con roboanti promesse di risultati straordinari in tempi brevissimi.
Quello che succede in realtà è che a forza di urlare continuamente, non si capisce più niente!
Purtroppo parlo per esperienza.
Ecco perché ho voluto girare questo video:
» 3 errori da evitare quando scegli il tuo Consulente di marketing.
Devo ammetterlo: anche io ho ceduto a questa tentazione a volte. Sai bene anche tu che l’occasione fa l’uomo ladro.
Per questo voglio condividere con te questa mia considerazione.
Dopo anni – quasi 30 – passati a fare business, ho capito che è veramente difficile trovare persone preparate alla comprensione del business. Consulenti di marketing… degni di tale parola!
È come dire che sei un campione di calcio perché leggi la gazzetta dello sport e segui tutti i programmi sull’argomento.
Vale per qualsiasi ambito.
Per parlare di alcune cose devi almeno prima averle provate sulla tua pelle.
Un esempio concreto
Qualche giorno fa ho parlato al telefono con un imprenditore che voleva delucidazione circa un corso di vendita.
Ad un certo punto mi pone la seguente domanda:
«Che risultati conseguirò dopo il corso?».
Il tema della formazione riguarda un investimento su di te, che aumenta la tua competenza, la tua consapevolezza e la tua abilità di portare il business ad un livello superiore.
Sopratutto, quello che non capiva, è che la formazione dà risultati proporzionali al tuo impegno nell’applicare ciò che impari.
Posso insegnarti la tecnica migliore per fare gli addominali e svelarti i segreti dei più grandi body builder.
Posso darti i tempi, i modi, l’alimentazione da seguire e l’abbigliamento più adeguato.
Alla fine però se vuoi andartene in giro mostrando la “tartaruga” sull’addome devi stenderti terra e fare i piegamenti.
Non posso farli io per te!
Sto parlando di capacità, intuito e visione che ti servono per portare il tuo business ad un livello superiore.
Il tuo business dipende solo da te.
Consulenti di marketing? Prima l’imprenditore.
Cito spesso una frase di Gary Vaynerchuck, un imprenditore diventato famoso assaggiando vino su YouTube, che dice:
«Adoro la lotta quotidiana del business. Adoro alzarmi ogni mattina e scendere nell’arena per combattere. Se sei un imprenditore e non ti piace questo stile di vita devi cambiare lavoro».
Dare credito a consulenti di marketing che ti vendono la soluzione per stravolgere in 30 giorni il fatturato, risolvendo in pochi mesi problemi che durano da anni, direi che è da ingenui.
I consulenti di marketing non fanno miracoli. Non possono prendere per mano la tua azienda e condurla al successo.
Quello è compito dell’imprenditore. È compito TUO!
Puoi affrontare una situazione disperata:
- Non hai un Brand.
- Non riesci a posizionarti e a fare la differenza.
- Il mercato di sembra una vasca piena di squali affamati, pronti ad attaccarti al minimo errore.
- Non hai un calendario marketing annuale ma agisci a seconda del momento.
- I risultati che ottieni non vengono monitorati.
- La rete vendita è lasciata a se stessa.
- Non esistono processi di promozione e vendita codificati e verificati.
- Insomma puoi vivere tutti o solo alcuni di questi problemi. Lo capisco bene perché la strada è sempre in salita nel business.
- Per risolverli puoi decidere di affidati a tutti i consulenti di marketing che vuoi, ma ricordati che tutto parte da te.
- Sei tu che devi fare lo sforzo più grande per risolvere i tuoi problemi.
- Da te devono scaturire le idee brillanti e geniali per migliorare i tuoi prodotti, far crescere il tuo brand e comunicare in modo efficace con i tuoi clienti.
- Il consulente di marketing sarà pronto ad aiutarti ma sei tu che tracci la strada.
Conclusione
Per formazione mi sono sempre dedicato alla progettazione, all’arte di “disegnare” su un foglio bianco delle idee che poi prendono vita in soluzioni, azioni e processi.
Ritengo opportuno da sempre definire un piano e poi cercare di eseguirlo nel modo più accurato possibile.
Per questo motivo ho intrapreso anche io la carriera di consulente di marketing.
Essendo anche un imprenditore, però, mi sono reso conto che il confronto con altri specialisti e consulenti del settore è importante. Ti arricchisce enormemente ma poi tocca a te andare avanti con le tue forze.
Sei tu che devi mettere in atto il processo più utile per portare la tua azienda al gradino successivo e avvicinarti alla meta.