Cos'è la sostenibilità aziendale?
Contrariamente a quanto pensiamo, non è sufficiente adottare pratiche green per essere sostenibili, ma si rende necessario un intervento più profondo che consideri differenti aspetti.
Quando parliamo di azienda sostenibile, ci riferiamo all'impegno che quella specifica impresa ha verso un modello di business responsabile, il cui scopo è di garantire uno sviluppo attento alla salute del pianeta ed al benessere sociale ed economico delle persone.
Dunque, il concetto di sostenibilità aziendale va oltre l'impatto ambientale di un'impresa poiché considera anche il benessere della società.
Quindi, affinché un'azienda possa essere considerata sostenibile, devono essere soddisfatti alcuni princìpi, quali:
- rispetto dell'ambiente, dalla riduzione delle emissioni inquinanti al raggiungimento di un modello di business climaticamente neutro o positivo;
- attenzione all'impatto sociale della sua attività, orientandosi verso un modello di sviluppo con un impatto positivo verso la collettività;
- creazione di valore per la collettività, attraverso prodotti e servizi che migliorino la qualità e lo stile di vita delle persone.
Pertanto, qualsiasi impresa per essere considerata sostenibile, deve avere un impatto positivo sull'ambiente, sulla società e sull'economia, aspetti che devono essere misurati attraverso indicatori condivisi e misurabili, al fine della massima trasparenza.
Transizione ecologica: perché è importante per le aziende?
Di fronte alle crescenti preoccupazioni ambientali ed alla richiesta di sostenibilità da parte dei consumatori, per le aziende, la transizione ecologica si rivela di fondamentale importanza. Quest’ultima, rappresenta il passaggio da un sistema di produzione di tipo intensivo e poco sostenibile, ad uno incentrato sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Oggigiorno, tutte quelle imprese che investono nella transizione ecologica beneficiano di numerosi vantaggi, quali:
- l'adozione di pratiche sostenibili al fine di migliorare l'immagine dell'azienda e la percezione dei consumatori nei propri confronti, aumentando di conseguenza la fiducia e la preferenza per i propri prodotti e servizi;
- un risparmio energetico ed una maggiore efficienza delle risorse, riducendo i costi di produzione ed aumentando invece il livello di competitività dell'impresa sul mercato;
- l’apertura a nuove opportunità di business, come ad esempio la produzione di prodotti eco-friendly o l'offerta di servizi di consulenza ambientale.
Prospettati questi benefici, comprendiamo facilmente quanto la transizione ecologica sia cruciale per le imprese poiché consente loro di rispondere alle esigenze dei consumatori e di ottenere vantaggi competitivi nell'attuale scenario economico.
Come le imprese possono partecipare alla transizione ecologica?
È chiaro, dunque, quanto le aziende rivestano un ruolo cruciale nella transizione ecologica. Di fatto, esistono diverse modalità attraverso cui le imprese possono partecipare a questo cambiamento:
- l’adozione di pratiche di produzione e gestione che riducano il consumo di risorse e le emissioni di gas serra (implementazione di tecnologie più efficienti, produzione di energia alternativa ed utilizzo di materiali riciclati);
- la promozione della sostenibilità attraverso l’innovazione e lo sviluppo di prodotti ecologici (creazione di soluzioni alternative a prodotti o processi dannosi per l'ambiente);
- la collaborazione con altre organizzazioni e prendendo posizioni su questioni ambientali (realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo a favore dell'ambiente, incentivare l'innovazione tecnologica, adesione a programmi di certificazione ambientale e supportare organizzazioni ambientaliste).
Inoltre, le imprese possono incentivare l'utilizzo di mobilità elettrica, promuovendo pratiche della mobilità sostenibile per i propri dipendenti.
Se desideri comprendere da vicino in che modo la tua azienda può comunicare al meglio il suo impegno verso la transizione ecologica, contattaci.