Non c’è dubbio, ci stiamo spostando verso un mondo del marketing molto più visivo.
I post di Facebook ne sono una prova lampante. Come utenti, preferiamo usufruire di un contenuto visivo piuttosto che leggere interi blocchi di testo.
Infatti, gli utenti di Facebook caricano approssimativamente 300 milioni di foto al giorno, il 20% in più rispetto all’inizio dell’anno.
Anche l’utilizzo dello strumento di condivisione di foto Instagram, acquistato da Facebook ad Aprile 2012, è aumentato dell’1,179% in sei mesi.
Per quanto riguarda le aziende, questa nuova tendenza a favore del contenuto visivo ha un impatto positivo sui parametri del coinvolgimento, inclusi i Like di Facebook, i commenti e potenzialmente anche qualche click sui link.
L’impatto delle fotografie per generare coinvolgimento nei post di Facebook
Per capire se l’utilizzo di immagini in un contesto social ha un impatto sul coinvolgimento dei social media, è stata sviluppata una ricerca condotta da Hubspot.
Esso prende in considerazione 8.800 post di Facebook di pagine di aziende B2B e B2C pubblicati a Ottobre 2012, comparando i Like-per-foto medi di ogni azienda alla loro media generale.
Come risultato, lo studio ha rivelato che i post con fotografie hanno ricevuto il 53% di Like in più di un post normale.
Inoltre abbiamo confrontando la media dei commenti-per-foto con la media generale dei commenti-per-post si è scoperto che i post con fotografie attraggono il 104% in più dei commenti rispetto ad un normale post (per post normale si intende testo e link, senza immagini).
Questa differenza di percentuale è sostanziale e sottolinea una grande opportunità da parte delle imprese per l’utilizzo di foto e immagini come mezzi per incrementare i Like e i commenti, e quindi l’EdgeRank.
L’EdgeRank è l’algoritmo che riguarda la visibilità di Facebook ed è basato sull’interazione degli utenti con i contenuti della pagina di Facebook.
Gli aumenti dei Like favoriscono l’incremento dell’EdgeRank, che può far sì che il contenuto di una pagina risulti nei nuovi Feeds più spesso, aumentando la visibilità.