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Perché è essenziale definire una strategia digitale?


20/05/2022
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Il web marketing offre la possibilità ad ogni azienda di connettersi con i propri clienti, costruire e rafforzare il proprio brand e raggiungere una buona fetta di mercato.

Tuttavia, senza alcuna strategia di marketing digitale, chiara ed efficace, ci si imbatte nel rischio di investire molte risorse senza però ottenere alcun ritorno tangibile.

Degli studi hanno ampiamente dimostrato che quasi la metà delle aziende presenti in rete utilizza il marketing digitale senza adottare nessuna strategia definita, facendo tentativi buttati un po’ a caso qua e là, avvalendosi di strumenti performanti, di cui però non conoscono appieno il loro funzionamento.

Di situazioni così, il web ne è veramente pieno!


 

Il cliente firma un contratto che non porterà ai risultati sperati

Non sempre il cliente è un esperto del settore, motivo per cui può accadere che si lasci abbindolare dai numeri, spesso inventati e pompati dall'agenzia truffatrice a cui si è rivolto, venendo così convinto a firmare il contratto.

Un contratto che però non porterà ai risultati sperati: circa il 90% delle agenzie di marketing non ha idea di cosa stiano facendo.

Sono infatti costituite da venditori abilissimi che si avvalgono di un team che non ha la minima idea di come funzioni il mercato. L'abilità di un venditore è tale da abbindolare il malcapitato cliente che appare decisamente “perplesso”, dopo aver abboccato alla sua esca, ammaliato da dati statistici inventati, da parole difficilissime e incomprensibili che lo invoglieranno a firmare un contratto secondo una falsa convinzione di successo.

Il cliente si accorgerà soltanto successivamente (quando ormai è troppo tardi) di essere caduto in una trappola.

Analisi strategica: perché è importante?

Solo questa premessa dovrebbe essere sufficiente per comprendere come mai un'azienda, che desidera crescere ed ottenere il successo che merita, ha la necessità di investire parte del proprio budget in una strategia di marketing digitale strutturata come si deve.

Individuando una web agency valida e competente, essa proporrà al cliente un’analisi strategica, effettuerà dunque un'attenta valutazione dei fattori che caratterizzano l'identità aziendale e l'ambiente in cui opera.

Attraverso un’analisi strategica, la web agency raccoglierà ed analizzerà tutti i dati che le consentiranno di elaborare strategie di digital marketing ben mirate.

Chi è il cliente? Chi sono i suoi competitor? Che tono dare alla comunicazione? Quali sono gli obiettivi che desidera raggiungere?
Queste sono soltanto alcune delle domande da analizzare.

Sulla base di questi ed altri elementi verranno identificate le azioni e gli strumenti più idonei per raggiungere gli obiettivi prefissati in un arco temporale ben definito.

 

Il cliente vuole risultati concreti

L’adozione di una strategia mirata, cucita su misura del cliente, consente a quest’ultimo di raggiungere il proprio pubblico di riferimento in maniera efficace.

Le aziende che sviluppano una digital strategy, opportunamente studiata da web agency serie e competenti, avranno sicuramente un ottimo vantaggio rispetto la concorrenza, ed i risultati non tarderanno ad arrivare.

Detto ciò, è chiaro quanto una consulenza preliminare si riveli fondamentale per capire in che direzione muoversi e cosa si desidera ottenere.

Oltre alle parole, il cliente è alla ricerca dei fatti, risultati concreti e tangibili che otterrà rivolgendosi solo ed esclusivamente a seri professionisti.

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