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Facebook ADS: come creare una campagna pubblicitaria efficace?

08/04/2022
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Facebook Ads: il miglior strumento di marketing per incrementare le tue vendite

Specialmente negli ultimi anni, gli investimenti pubblicitari delle aziende si sono trasferiti dai canali di tipo tradizionale a quelli online, ed in modo particolare sui social.
Non c'è da meravigliarsi se, le campagne Facebook Ads si siano imposte come strumento di marketing predominante, sia per il loro costo limitato, che per la possibilità di targettizzazione sempre più mirata.

Grazie a questa piattaforma potrai creare campagne di marketing mirate a soggetti interessati a prodotti o servizi che vendi. 


 

Come creare una campagna pubblicitaria efficace con Facebook Ads?

Definizione degli obiettivi

Il primo aspetto da tenere in considerazione quando decidi di lanciare una campagna pubblicitaria su Facebook, è la definizione degli obiettivi che vuoi raggiungere.

Fatto ciò, potrai individuare le impostazioni più corrette nella sezione “Gestione inserzioni“, partendo proprio dalla scelta dell’obiettivo della tua campagna.



Facebook raggruppa gli obiettivi in tre grandi classi: notorietà, considerazione e conversione.

  • La notorietà aiuta a mettere in evidenza i tuoi post, promuovere la tua pagina e raggiungere un target ben definito.
  • La considerazione aiuta ad indirizzare gli utenti verso il tuo sito web o e-commerce, ottenere maggior download, maggiori contatti per la tua azienda o più visualizzazioni dei tuoi video.
  • La conversione è in grado di incrementare le conversioni sul tuo sito web.

 

Individuazione del target

In questa seconda fase, dovrai individuare il pubblico a cui è rivolta la tua campagna pubblicitaria.
Per questo processo, chiamato “segmentazione”, dovrai riportare i dati demografici, ovvero: il paese, la lingua, l’età e il genere.

Inoltre, dovrai puntare sugli interessi e comportamenti del tuo pubblico.

  1. Interessi: ti consentono di indirizzare verso la tua azienda le persone interessate a ciò che vendi o offri.
  2. Comportamenti: potrai selezionare la tipologia di pubblico in base ai suoi comportamenti o abitudini.

Scelta del posizionamento dell'inserzione

Individuato il pubblico di riferimento, potrai scegliere la posizione del tuo annuncio pubblicitario tra le diverse opzioni disponibili.

  • Facebook Feeds: i tuoi annunci appariranno sulla “bacheca” degli utenti.
  • Facebook Gruppi: i tuoi annunci appariranno nei gruppi di Facebook più vicini al tuo settore.
  • Colonna di destra dei computer: la pubblicità comparirà a destra della bacheca degli utenti.
  • Instagram Feeds: la pubblicità apparirà nella bacheca di Instagram.
  • Instagram Stories: l’annuncio sarà presente nelle storie dei tuoi utenti.
  • Audience Network: la tua pubblicità comparirà sulle applicazioni e sui siti di Audience Network di Facebook.

 

Individua il budget e crea le tue inserzioni

Per creare l’inserzione dovrai scegliere se selezionare un post già esistente sulla tua pagina, oppure puntare su un annuncio da zero.

Decidi il formato dell'immagine (o video) ed ottimizza il tutto facendo attenzione alle dimensioni.

Potrai inserire l'url del tuo sito web, una landing page, la pagina di un prodotto specifico. Inserisci un titolo in grado di attirare e coinvolgere il tuo pubblico: un ottimo titolo attirerà l'azione dell'utente.

Infine, seleziona il pixel di Facebook, ovvero il codice da inserire sul tuo sito per misurare l'efficacia delle tue inserzioni ed il gioco è fatto. Pubblica e aspetta la revisione dell'inserzione da parte di Facebook.

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