Cos'è l'email marketing?
Come suggerisce il nome stesso, l'email marketing fa riferimento a mirate strategie che vengono messe in atto attraverso l'utilizzo della posta elettronica.
L'obiettivo primario è implementare le relazioni tra brand e audience, o inviare aggiornamenti e informazioni di natura promozionale.
L'invio di email periodiche ai propri clienti
si rende necessario per costruire una relazione solida
tra consumatore e brand in un’ottica di fidelizzazione.
Le principali modalità di email marketing
Advertising email marketing
Questa tipologia di email marketing si caratterizza della presenza di banner e avvisi pubblicitari all'interno del corpo di messaggi di posta elettronica.
L'obiettivo è attirare l'attenzione di potenziali clienti con messaggi originali ed attraverso l'acquisto di uno spazio pubblicitario altrui.
Retention Email marketing
È un tipo di email marketing volto alla fidelizzazione dell'audience aziendale, quindi si rivolge a clienti già acquisiti in precedenza, cercando di stabilire con questi una relazione sempre più solida.
Il tutto si inserisce all'interno di un'attività di newsletters, ovvero un tipo di comunicazione calendarizzata ed abbastanza frequente, il cui scopo è far percepire al cliente una presenza aziendale positiva e stabile.
Direct Email marketing (DEM)
La DEM è l'attività maggiormente conosciuta ed adoperata all'interno dell'email marketing poiché rappresenta uno strumento efficace per stabilire relazioni autentiche con i propri clienti.
La DEM si caratterizza di una componente interattiva che consente agli utenti di acquisire prodotti o scaricare contenuti direttamente dalla posta elettronica; in questo modo ha origine una forte interdipendenza tra azienda ed il proprio target di riferimento.
I vantaggi
L'email marketing, a seguito della creazione di un database di email dei propri clienti, diventa un canale promozionale a costo zero.
La personalizzazione del messaggio e il monitoraggio delle email insieme ai processi di automazione di invio rappresentano dei grandi vantaggi per coloro che desiderano vendere attraverso newletters e DEM.
Inviare migliaia di email ed utenti differenti, chiamarli col proprio nome, consente di aumentare il tasso di apertura delle email e di raggiungere l'obiettivo di vendita.
La possibilità di compiere un monitoraggio delle email offre la possibilità di conoscere meglio il proprio pubblico, capendo quando l'email viene aperta e se è gradita oppure no.
Un altro vantaggio è la sua scalabilità: ciò significa che le email possono essere distribuite su larga scala e a un numero molto ampio di destinatari.
L'importanza dell'email marketing per il proprio business
Grazie all'email marketing è possibile raggiungere 3 obiettivi:
- Conversion.
- Fidelizzazione del cliente.
- Brand awareness.
L'email è di fatto un ottimo canale di comunicazione poiché offre la possibilità di raggiungere un certo grado di intimità.
Per molta gente, la cartella della posta in arrivo è diventata uno spazio importante dove ricevere i messaggi dei propri marchi preferiti.
Inviare una mail nella casella di posta elettronica di un cliente rappresenta un'opportunità unica: essere presenti nella loro vita.
L'email assume dunque un ruolo importante in ogni fase del consumatore: dalla fase di informazione, a quella di conversione fino alla fidelizzazione dei clienti.
L'email marketing, se correttamente pianificata sulla base del proprio target di riferimento, garantisce ottimi risultati in termini di ROI (Return on Investment).