I dati parlano chiaro: su Google la parola chiave "metaverse" produce un volume di 677.000 risultati, mentre lo stesso hashtag su Instagram viene utilizzato in più di 60.000 post e twittato più di 500 volte all'ora.
Se è vero che dovranno passare ancora alcuni anni prima che il metaverso coinvolga tutti gli utenti, in ogni caso, non si tratta affatto di una moda passeggera, ma di una tecnologia destinata a svilupparsi nel lungo periodo.
Il metaverso si configura come un vasto ambiente virtuale che promette di creare nuovi tipi di interazioni, nuovi modelli di business e di marketing sia in ambito B2B che B2C.
Rappresenta un'opportunità per i marketer alla ricerca di nuove modalità di coinvolgimento dei consumatori, nuove connessioni tra fisico e digitale, spingendo l'innovazione verso percorsi mai esplorati fino a questo momento.
Metaverso: una rivoluzione nel marketing
Già nel 2021, Mark Zuckerberg aveva annunciato di voler investire nel metaverso, rinominando Facebook ed i suoi prodotti "Meta" e dichiarando di vedere in questa realtà il futuro di internet. Ma anche molte aziende e brand si stanno muovendo per raggiungere il proprio pubblico all'interno di mondi virtuali.
Piattaforme come TikTok, Twitch, Fortnite e Roblox stanno prendendo sempre più piede, attirando soprattutto le generazioni più giovani.
Specialmente per quest'ultime, costantemente connesse, la percezione della realtà fisica è sempre più intrecciata a quella virtuale. Ciò implica la ricerca di nuove strade per raggiungere ed ingaggiare il proprio audience di riferimento ed in questo senso, il metaverso rappresenta il luogo ideale per testare nuove tattiche di marketing.
L'ascesa del marketing metaverse
Il metaverso è in grado di riprodurre in digitale quello che viviamo nel mondo fisico. Le sue possibilità sembrano davvero infinite, proprio per la sua capacità di unire business e consumatori in una nuova modalità d'incontro, fatta di esperienze immersive, condivisione e cooperazione.
Sfruttando la tecnologia di AR (Augmented Reality) e VR (Virtual Reality), i brand possono dar vita a luoghi immersivi, offrendo agli utenti esperienze sensoriali davvero uniche, raggiungendo il pubblico in modo innovativo, raccontando i propri valori e pubblicizzando i propri prodotti.
I vantaggi del metaverse marketing
- Aumentare la visibilità del brand, aggiungendo ai visitatori della mostra fisica, un numero di partecipanti decisamente illimitato.
- Veicolare i valori dell'azienda rendendo il pubblico parte attiva del racconto.
- Rafforzare l'immagine del brand ponendo l'enfasi sul fattore emozionale ed esperienziale.
- Consolidare il legame di fedeltà con il pubblico di clienti o semplici appassionati, attraverso la condivisione di un evento e fortificando così il senso di appartenenza alla community.
Il nuovo concetto di e-commerce nel metaverso
Se è vero che la sperimentazione di mondi virtuali fosse già in atto prima della pandemia, adesso ha accelerato il processo.
Gli e-commerce del metaverso potrebbero essere totalmente riprogettati rispetto quelli cui siamo abituati a vedere oggi. L'ambiente potrebbe essere articolato in una serie di cabine e vetrine virtuali all'interno delle quali i visitatori hanno la possibilità di provare i prodotti ed interagire con altri clienti e con gli addetti alle vendite.
Lo stesso principio potrebbe essere applicato ai marketplace sui social network, organizzando eventi e sessioni di vendita in live streaming all'interno del metaverso.
Così facendo, gli utenti avrebbero la possibilità di sperimentare un'esperienza immersiva direttamente in casa propria, ricevendo consigli personalizzati in tempo reale, esattamente come se stessero facendo acquisti all'interno di un punto vendita tradizionale.