Come aumentare il PageRank Google e influenzare il posizionamento sui motori di ricerca
Il PageRank Google è un valore numerico (che va da 0 a 10) attribuito da Google ad ogni pagina web e che viene utilizzato per indicare la qualità della pagina stessa.
Insieme ad altri fattori il PageRank influenza il posizionamento sui motori di ricerca; è quindi importante conoscerlo per svolgere correttamente attività di seo. Per calcolare il PageRank, Google mette a disposizione una toolbar gratuita che si integra nell’interfaccia del browser. La toolbar è scaricabile all’indirizzo: toolbar.google.com/.
Un obiettivo di chi si occupa di web seo è aumentare il PageRank Google, che non è però da considerare l’unica o più importante caratteristica del sito che modifica il posizionamento nei motori di ricerca: il PageRank Google deve essere un’aggiunta ai contenuti della pagina, infatti una pagina con PageRank maggiore ma contenuti non ottimizzati, può posizionarsi nei risultati al di sotto di una pagina con PageRank minore, ma meglio ottimizzata.
Google calcola il PageRank delle pagine in base al numero di link che portano alla pagina; oltre a basarsi sulla quantità dei link, il PageRank Google si basa anche sulla loro qualità, quindi un link da una pagina con PageRank maggiore vale più un link da pagina con PageRank minore.
Va specificato che il PageRank Google si riferisce esclusivamente alle pagine, e non ai siti, perciò potrebbe verificarsi che un sito contenga pagine con PageRank differenti.
Per aumentare il PageRank Google di una pagina è quindi utile avere molti link esterni, cioè avere più link possibili verso il proprio sito da pagine con un alto PageRank. Il PageRank che viene trasmesso dalle pagine diminuisce però in corrispondenza di un maggior numero di link presente sulle pagine stesse, quindi una pagina con molti link a siti esterni “dona” una parte di PageRank minore. L’ideale è perciò ottenere link da pagine con un alto PageRank e un numero non troppo eccessivo di link.
I link possono essere ottenuti spontaneamente grazie al contenuto della propria pagina, o attraverso un accordo di scambio link tra due pagine (assicurandosi che l’altra pagina sia di qualità e che tratti un argomento simile al proprio) oppure segnalando il proprio sito a una directory, come ad esempio Dmoz, GT, Yahoo.