I princìpi della sostenibilità aziendale
Oggi più che mai, l'adozione di politiche sostenibili è il dovere di ogni impresa che desidera crescere.
Si viene così a delineare il concetto di sostenibilità aziendale che indica l'impegno attivo di un'impresa nell'adozione di un modello di business che, oltre a promuovere lo sviluppo economico, considera l'impatto che essa ha sul pianeta e sulle persone.
Ma affinché un'azienda possa essere definita sostenibile deve agire su 3 fronti:
- Ambientale: un aspetto rilevante, data l'attuale crisi climatica e si riferisce alla riduzione dell'impatto aziendale sul pianeta in termini di emissioni, consumo energetico, produzione di rifiuti ed altri materiali di scarto, oltre alla scelta di fornitori che rispettino gli stessi princìpi.
- Sociale: pone l'attenzione ai diritti del lavoratori, alla loro qualità di vita e crescita professionale. Un'azienda sostenibile ha a cuore i propri dipendenti a partire dal pagamento di una giusta retribuzione, fino all'adozione di consone misure di sicurezza che supportino il loro benessere e quello delle loro famiglie.
- Economico: questo aspetto fa riferimento alla stabilità economica dell'azienda e della sua capacità di crescita e generazione di valore nel tempo. Lo scopo è sì di guadagnare, ma facendolo in modo etico. Ad esempio, investendo in innovazione e digitalizzazione, dando il proprio contributo allo sviluppo della comunità in cui l'azienda è inserita e l'offerta di prodotti e servizi realmente utili alla società.
Sostenibilità aziendale con Stile Green
Stile Green è l'approccio di Clevermarketing, ideale per te che hai scelto di avvicinarti al concetto di sostenibilità aziendale. Il pacchetto Stile Green include iniziative integrate che ti aiutano a vivere ed a comunicare in perfetto stile green.
Nello specifico comprende:
- Certificazione ESG.
- Aggancio brand idea.
- Comunicazione e promozione.
- Adesione a progetto sociale o causa.
- Valutazione energetica.
- Piattaforma digitale sostenibile.
Come rendere la tua azienda sostenibile grazie a Stile Green?
Adesso ti spieghiamo nei dettagli come funziona Stile Green ed in che modo può rendere sostenibile la tua azienda. Per fare impresa in maniera responsabile, ecco gli step da seguire:
Valutazione energetica: il primo step riguarda l'analisi dei consumi della tua impresa, attraverso l'adozione di sistemi di monitoraggio e verifica delle bollette e del rapporto dei consumi annui.
Valutazione dell'impatto digitale: attraverso l'analisi del consumo energetico digitale viene ottimizzata l'efficienza al fine di ridurre l'impatto ambientale delle tecnologie.
Ottimizzazione dei processi: questo step è utile per massimizzare l'efficienza energetica, riducendo gli sprechi e migliorando la produttività della tua azienda.
Sensibilizzazione e comunicazione: vengono adottate apposite campagne di comunicazione interne ed esterne per informare dipendenti, clienti e pubblico sulle iniziative sostenibili intraprese dalla tua impresa, anche attraverso eventi e workshop.
Coordinamento del progetto: la tua azienda sarà guidata verso la sostenibilità grazie alla presenza di un capofila, che valuterà tutti gli elementi utili che possono avvantaggiare la comunicazione del tuo brand, fino all'organizzazione dei vari professionisti impegnati nel progetto.
Certificazioni, test e protocolli: ai fini della sostenibilità ambientale, viene promossa la produzione, l'utilizzo e l'adesione a protocolli ambientali.
Promozione e digitalizzazione: con l'obiettivo di limitare l'impatto dell'utilizzo della carta, viene migliorata la comunicazione online attraverso QR code dinamici e promuovendo l'impegno green aziendale su piattaforme digitali.
Responsabilità sociale: l'impegno di ciascuno di noi si traduce in azioni concrete, anche grazie alla collaborazione d partner.
Decarbonizzazione: grazie a sistemi fotovoltaici con batterie d'accumulo e pompe di calore, la tua azienda produrrà energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili.
Vuoi saperne di più? Contattaci!