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Come creare una strategia SEO vincente?

21/01/2022
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Per raggiungere i tuoi obiettivi di business, a prescindere che desideri conquistare le prime posizioni nella SERP di Google o incrementare il traffico organico verso il tuo sito web, è essenziale definire una strategia SEO vincente.

Una strategia SEO non è altro che un piano di azioni definite per aumentare il traffico dai motori di ricerca verso il tuo sito web.

L'obiettivo è migliorare il posizionamento nei risultati di ricerca del sito, sia esso un sito istituzionale, un blog, un magazine o un e-commerce.

Una strategia di successo però, non può essere improvvisata,
ma studiata passo dopo passo, i cui risultati saranno visibili nel medio-lungo periodo.

 

Gli step fondamentali per creare una strategia SEO vincente

Definisci il tuo target di riferimento Ancor prima dello studio delle keyword più attinenti alla tua attività, dovrai porgerti le seguenti domande.

Chi è il pubblico a cui mi rivolgo? Quali sono i suoi bisogni?
Avendo chiaro ciò, sarà possibile formulare la propria content strategy dando priorità ai contenuti da portare avanti.

Individua le giuste keyword

Dopo aver definito il tuo target di riferimento, dovrai poi creare una lista di keyword associate al tuo prodotto/servizio che sia ricollegabile al tuo brand.

Uno strumento gratuito per la ricerca di key è Google Keyword Planner, all'interno del quale bisognerà inserire i dettagli riguardanti il proprio prodotto in modo da avere i primi suggerimenti di parole chiave.

In generale, è indicato puntare su 2 tipologie di keyword, sulla base della corrispondenza generica (general keyword) o corrispondenza estesa (long tail keyword).

Mentre le general keyword non specificano il target di interesse, le long tail keyword sono frasi lunghe che consentono di selezionare una keyword più specifica.

Analizza i tuoi competitor

L'analisi dei competitor rappresenta una parte fondamentale all'interno di un piano marketing di successo.

Ma in che modo si inserisce questo step in una strategia SEO di successo?
In questo caso è essenziale verificare quali siano i principali competitor posizionati per le keyword che avrai scelto.
Sono presenti degli strumenti che aiutano a tale scopo.

Inoltre bisognerà analizzare i siti ed i domini dei tuoi competitor ed individuare per quali keyword essi sono posizionati a differenza tua.

Grazie a questo lavoro riuscirai a trovare delle idee che ti aiuteranno a superare la concorrenza.

Crea una strategia di link building

La link building è una tecnica SEO che ti consente di incrementare il numero di link in ingresso verso il tuo sito web con l'obiettivo di aumentare la popolarità.

Per far ciò, è possibile condividere i propri link con altre aziende in cambio di link ai loro siti, o condividere i propri articoli su Facebook, LinkedIn, Twitter.
Altri modi per fare link building consistono nello scrivere articoli sul blog inerenti a notizie attuali che riguardano il tuo settore, oppure essere ospitati da altri blogger sui loro blog con link che rimandano al proprio sito.

Monitora la tua SEO strategy

Infine è fondamentale monitorare l'andamento della propria SEO strategy, valutando un eventuale calo di visitatori o il proprio successo.

Un metodo valido per farlo, è attraverso la creazione di una dashboard mensile che aiuta a monitorare quanto traffico arriva sul tuo sito.

Inoltre è vivamente consigliato rimanere aggiornati sulle ultime novità relative al mondo SEO, valutando quali siano i trend in grado di influenzare il tuo sito web e la tua SEO strategy.

 

Hai bisogno di una strategia SEO vincente per la tua azienda? Contattaci!

 

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