Cos’è l’Adressable TV?
L’Adressable TV rappresenta quella modalità di erogazione di annunci pubblicitari sulla TV digitale che offre la possibilità di mostrare annunci specifici, differenti da famiglia a famiglia, sulla base di caratteristiche del nucleo familiare e dei suoi stili di vita.
La TV di tipo tradizionale utilizzava il GRP (Gross Rating Point) per misurare l'efficacia di una campagna pubblicitaria sul proprio target; oggi invece, la TV digitale fornisce dati aggiuntivi, offrendo la possibilità di raggruppare gli spettatori sulla base dei contenuti che guardano.
L’Adressable TV offre il meglio della televisione: precisione, innovazione, velocità e targeting basato sui dati.
I professionisti del marketing, grazie alle Smart TV possono mettere in atto strategie funzionali e specifiche che si adattano ai consumatori.
Si viene così a delineare una comunicazione pubblicitaria personalizzata che è indirizzata ad uno specifico target, piuttosto che rivolgersi ad un pubblico generalista.
Dunque, i brand non acquistano più spazi pubblicitari all'interno di un programma sulla base del target generico associato a quel programma, bensì tengono conto delle caratteristiche del nucleo familiare e in base ai contenuti coerenti col target.
I vantaggi dell'Adressable TV
Grazie ad un advertising mirato, i vantaggi sono innumerevoli:
- aumento della brand awareness e del pubblico-target;
- focus della comunicazione su target specifici e mirati;
- aumento della brand reputation per implementare nuove azioni di marketing;
- adozione di nuove strategie per venire incontro a nuovi modelli di fruizione e di consumo.
Il target può essere segmentato sulla base di diversi parametri, dalla geolocalizzazione per regione, provincia fino a criteri più qualitativi.
È di fatto possibile selezionare il proprio pubblico facendo una distinzione di famiglie con bambini, da utenti under 30, indirizzando la campagna sulla base degli interessi di qualcuno.
Tutto ciò avviene usufruendo di apposite banche dati.
L'uso di dati offre la possibilità di localizzare ogni TV connessa, ma anche di associare un profilo sulla base di preferenze di visualizzazione (tipo di contenuto, tempo trascorso, frequenza).
L'obiettivo è raggiungere direttamente il pubblico target, basandosi sulla performance e non soltanto sul tasso di audience.
I punti di forza
Ottimizzazione dei costi della campagna pubblicitaria
Un'azienda che si avvale di una pubblicità indirizzata, acquista uno spazio molto più targetizzato rispetto a quello adoperato dalle pubblicità di tipo tradizionale.
In questo modo verranno ottimizzati i costi della campagna pubblicitaria televisiva aumentando significativamente il ROI.
Personalizzazione della strategia pubblicitaria
L'utilizzo dei dati consente una maggiore personalizzazione delle pubblicità sulla TV.
Ad esempio, un brand può scegliere di mostrare una pubblicità segmentata in modo diverso ad un telespettatore che ha già visualizzato un primo spot pubblicitario. Così si eviterà una ripetizione nella comunicazione televisiva.
Dati più precisi e mirati
L'Adressable TV consente di quantificare con più facilità l'impatto di una campagna pubblicitaria televisiva.
Rivolgendosi a nuclei familiari selezionati sarà più facile misurare il reach, il tasso di conversione, l'impatto sulla notorietà ed il ROI delle campagne pubblicitarie.
Clevermarketing è sky media partner dell'Adressable TV.
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