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Web marketing: 3 consigli per aumentare il traffico sul tuo sito

27/04/2017
Enzo Volpi
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Siamo nel vivo del piano marketing e stiamo parlando di strategie ed errori da evitare.

Oggi ti chiedo di focalizzarti sul web marketing e sulle azioni che puoi compiere per aumentare il traffico sul tuo sito.

Web marketing

Se il tuo obiettivo di web marketing è aumentare i visitatori sul tuo sito internet, allora non puoi non fare SEO.

Le attività di SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing), attraverso l’utilizzo di strumenti specifici come ad esempio Google AdWords, ti aiutano ad ottimizzare il tuo sito e migliorare il tuo posizionamento.

Parlare di SEO suscita sempre grande terrore in moltissime persone… quasi fosse un mostro pronto a sputare fiamme anche solo per averlo nominato!

Togliti subito questa idea dalla mente!

Ci sono infatti dei piccoli accorgimenti SEO che tutti – ma proprio tutti – possono fare e che funzionano se sei all’inizio della tua attività. Se invece vuoi fare un balzo avanti il mio consiglio è: rivolgiti agli esperti.

L’importante è che in un modo o nell’altro tu ti occupi di ottimizzare il tuo sito web in modo tale da:

  • Aiutare le persone a trovare le risposte che cercano e quindi migliorare la loro user experience
  • Aumentare il tempo che le persone stanno sul tuo sito
  • Aumentare le conversioni

Posizionamento

Le persone scelgono le informazioni di cui hanno bisogno tra i risultati che compaiono nella prima pagina di Google. Questo ormai non è più un mistero!

Non hanno tempo e voglia di spulciare tra le varie notizie. Vogliono tutto subito! Per questo è importante posizionarti nei primi posti nella SERP in modo da essere maggiormente visibile.

Ma non è finita qui!

Per mantenere un alto posizionamento, devi essere attrattivo e spingere le persone a fare click sul tuo sito.

Poi devi ingolosirle con contenuti accattivanti e convincerle a girare per le tue pagine, scaricare i tuoi materiali, cercarti sui canali social. Insomma, motivare le persone a spendere il loro tempo sul tuo sito. In questo modo aumenterà il tuo valore agli “occhi” dei motori di ricerca e sarai in grado di mantenere la pole position.

Ma come si fa ad ottenere più traffico?

Ecco 3 consigli che ti permettono di posizionare il tuo sito più alto nella SERP:

  1. Scrivere articoli utili e di approfondimento (puntare sulla qualità dei contenuti più che sulla quantità)

  2. Utilizzare keywords nelle pagine e negli articoli del blog

  3. Ottenere link in entrata da fonti credibili

Keyword

Le keywords sono le parole chiave e le frasi che le persone digitano maggiormente sui vari motori di ricerca. Di queste, dovrai poi scegliere quelle che più rappresentano il tuo lavoro e il tuo business.

Per trovare le keywords più adatte a te, prima rispondi a queste domande:

  • Cosa si aspettano i motori di ricerca?

  • Cosa si aspettano i tuoi clienti?

  • Che tipologie di ricerca fanno?

  • Quali problemi dei miei clienti voglio risolvere?

I motori di ricerca vogliono risultati efficaci, rilevanti e soddisfacenti per gli utenti. Infatti premiano i contenuti più letti e mettono in alto i siti migliori.

I clienti infatti si aspettano di trovare le risposte ai loro problemi il più in fretta possibile.

Per scoprire il tipo di ricerche che fanno, lo strumento migliore è sicuramente Google Adwords.

Il mio consiglio è scegliere parole chiave specifiche e precise e rifuggire invece le parole chiave “secche”, composte cioè da una sola parola come ad esempio la parola “moda”.

Le keywords sono poi da inserire nel contenuto del sito e nelle pagine del tuo blog.

Ecco qui un’infografica che ti spiega come fare:

Link building

Per posizionarti meglio sui motori di ricerca devi ricevere molti link sul sito.

Il contenuto che produci attrae link ma lentamente. Per questo molti marketers hanno incominciato a creare link artificiali. Il link building è una delle attività più difficili riguardanti l’ottimizzazione dei motori di ricerca e spesso richiede grande esperienza.

Quello che ti propongo di fare invece sono due azioni molto elementari e semplici che possono comunque portati ad ottenere risultati soddisfacenti per il tuo sito web.

1. Impara ad inserire in modo intelligente i link tra le pagine del tuo stesso sito e negli articoli del blog. I link – anche se sono interni – sono comunque in grado di conferire authority alla tua pagina e farla salire nella SERP. Significa che sono in grado di aumentare il livello di qualità e utilità del tuo contenuto.

2. Punta sull’article marketing, cioè sullo scrivere recensioni, comunicati stampa e veri e propri articoli. In particolare ti consiglio i “guest post”.

I “guest post” sono articoli che puoi scrivere su siti esterni – non di tua proprietà – e oltre a farti conoscere e ampliare il tuo pubblico ti permettono di attrarre visitatori al tuo sito grazie ai link che contengono.

Si tratta di un doppio vantaggio:

  • Il sito che ti ospita ottiene un nuovo contenuto di qualità
  • Tu ricevi link e ti fai conoscere.

Ovviamente questo significa che è controproducente scrivere su un sito qualunque. Devi scrivere su tematiche inerenti alle attività che intendi promuovere e quindi essere ospite in un sito simile al tuo o correlato. In fondo stiamo sempre parlando di strategie di web marketing efficaci.

Conclusione

Se il tuo obiettivo di web marketing è aumentare il traffico sul tuo sito allora sono 3 le azioni che ti consigliamo di fare:

  1. Scrivere articoli utili e accattivanti
  2. Utilizzare le keywords giuste
  3. Ottenere più link possibili

Queste tre azioni insieme ti permetteranno di ottimizzare il tuo sito, posizionarlo nei primi posti nella SERP e mantenere la pole position!

Infine ti lascio altri piccoli consigli per migliorare il tuo posizionamento.

 

A presto.

About the author

Marketer, autore e formatore. Aiuto imprenditori e manager a comunicare la propria idea di futuro e della brand identity aziendale attraverso gli strumenti contemporanei più adeguati allo scopo.

Enzo Volpi
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