Siamo nel vivo del piano marketing e stiamo parlando di strategie ed errori da evitare.
Oggi ti chiedo di focalizzarti sul web marketing e sulle azioni che puoi compiere per aumentare il traffico sul tuo sito.
Web marketing
Se il tuo obiettivo di web marketing è aumentare i visitatori sul tuo sito internet, allora non puoi non fare SEO.
Le attività di SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing), attraverso l’utilizzo di strumenti specifici come ad esempio Google AdWords, ti aiutano ad ottimizzare il tuo sito e migliorare il tuo posizionamento.
Parlare di SEO suscita sempre grande terrore in moltissime persone… quasi fosse un mostro pronto a sputare fiamme anche solo per averlo nominato!
Togliti subito questa idea dalla mente!
Ci sono infatti dei piccoli accorgimenti SEO che tutti – ma proprio tutti – possono fare e che funzionano se sei all’inizio della tua attività. Se invece vuoi fare un balzo avanti il mio consiglio è: rivolgiti agli esperti.
L’importante è che in un modo o nell’altro tu ti occupi di ottimizzare il tuo sito web in modo tale da:
- Aiutare le persone a trovare le risposte che cercano e quindi migliorare la loro user experience
- Aumentare il tempo che le persone stanno sul tuo sito
- Aumentare le conversioni
Posizionamento
Le persone scelgono le informazioni di cui hanno bisogno tra i risultati che compaiono nella prima pagina di Google. Questo ormai non è più un mistero!
Non hanno tempo e voglia di spulciare tra le varie notizie. Vogliono tutto subito! Per questo è importante posizionarti nei primi posti nella SERP in modo da essere maggiormente visibile.
Ma non è finita qui!
Per mantenere un alto posizionamento, devi essere attrattivo e spingere le persone a fare click sul tuo sito.
Poi devi ingolosirle con contenuti accattivanti e convincerle a girare per le tue pagine, scaricare i tuoi materiali, cercarti sui canali social. Insomma, motivare le persone a spendere il loro tempo sul tuo sito. In questo modo aumenterà il tuo valore agli “occhi” dei motori di ricerca e sarai in grado di mantenere la pole position.
Ma come si fa ad ottenere più traffico?
Ecco 3 consigli che ti permettono di posizionare il tuo sito più alto nella SERP:
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Scrivere articoli utili e di approfondimento (puntare sulla qualità dei contenuti più che sulla quantità)
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Utilizzare keywords nelle pagine e negli articoli del blog
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Ottenere link in entrata da fonti credibili
Keyword
Le keywords sono le parole chiave e le frasi che le persone digitano maggiormente sui vari motori di ricerca. Di queste, dovrai poi scegliere quelle che più rappresentano il tuo lavoro e il tuo business.
Per trovare le keywords più adatte a te, prima rispondi a queste domande:
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Cosa si aspettano i motori di ricerca?
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Cosa si aspettano i tuoi clienti?
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Che tipologie di ricerca fanno?
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Quali problemi dei miei clienti voglio risolvere?
I motori di ricerca vogliono risultati efficaci, rilevanti e soddisfacenti per gli utenti. Infatti premiano i contenuti più letti e mettono in alto i siti migliori.
I clienti infatti si aspettano di trovare le risposte ai loro problemi il più in fretta possibile.
Per scoprire il tipo di ricerche che fanno, lo strumento migliore è sicuramente Google Adwords.
Il mio consiglio è scegliere parole chiave specifiche e precise e rifuggire invece le parole chiave “secche”, composte cioè da una sola parola come ad esempio la parola “moda”.
Le keywords sono poi da inserire nel contenuto del sito e nelle pagine del tuo blog.
Ecco qui un’infografica che ti spiega come fare:
Link building
Per posizionarti meglio sui motori di ricerca devi ricevere molti link sul sito.
Il contenuto che produci attrae link ma lentamente. Per questo molti marketers hanno incominciato a creare link artificiali. Il link building è una delle attività più difficili riguardanti l’ottimizzazione dei motori di ricerca e spesso richiede grande esperienza.
Quello che ti propongo di fare invece sono due azioni molto elementari e semplici che possono comunque portati ad ottenere risultati soddisfacenti per il tuo sito web.
1. Impara ad inserire in modo intelligente i link tra le pagine del tuo stesso sito e negli articoli del blog. I link – anche se sono interni – sono comunque in grado di conferire authority alla tua pagina e farla salire nella SERP. Significa che sono in grado di aumentare il livello di qualità e utilità del tuo contenuto.
2. Punta sull’article marketing, cioè sullo scrivere recensioni, comunicati stampa e veri e propri articoli. In particolare ti consiglio i “guest post”.
I “guest post” sono articoli che puoi scrivere su siti esterni – non di tua proprietà – e oltre a farti conoscere e ampliare il tuo pubblico ti permettono di attrarre visitatori al tuo sito grazie ai link che contengono.
Si tratta di un doppio vantaggio:
- Il sito che ti ospita ottiene un nuovo contenuto di qualità
- Tu ricevi link e ti fai conoscere.
Ovviamente questo significa che è controproducente scrivere su un sito qualunque. Devi scrivere su tematiche inerenti alle attività che intendi promuovere e quindi essere ospite in un sito simile al tuo o correlato. In fondo stiamo sempre parlando di strategie di web marketing efficaci.
Conclusione
Se il tuo obiettivo di web marketing è aumentare il traffico sul tuo sito allora sono 3 le azioni che ti consigliamo di fare:
- Scrivere articoli utili e accattivanti
- Utilizzare le keywords giuste
- Ottenere più link possibili
Queste tre azioni insieme ti permetteranno di ottimizzare il tuo sito, posizionarlo nei primi posti nella SERP e mantenere la pole position!
Infine ti lascio altri piccoli consigli per migliorare il tuo posizionamento.
A presto.