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Suddividere il database per una risposta ottimale

24/07/2014
Enzo Volpi
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Come suddividere un database per una risposta ottimale? Abbiamo già parlato in molti articoli dell’importanza fondamentale di un database per creare una strategia di marketing davvero funzionante. 

Abbiamo anche detto che è importante contattare gli iscritti regolarmente per invitarli a controllare le nostre offerte.

Spesso però molte aziende si limitano a inviare lo stesso tipo di email a tutti i loro contatti indistintamente, rendendo di fatto vano tutto il loro lavoro precedente e rischiando di danneggiare il proprio database.

Nel marketing moderno non si possono inviare le cosiddette “blanket email” (email uguali per tutti) a una lista assortita di clienti ed aspettarsi che il proprio messaggio valga per la maggior parte della tua lista.

Eppure questo è quello che ancora quasi tutte le aziende fanno. Perchè? Perchè spesso non hanno la pazienza o la tecnologia per inviare email differenziate ai loro contatti, per suddividere il database.

Quando mi inviano email per sconti alle donne, di sicuro non sono interessato, e men che meno quando mi mandano omaggi per persone anziane! E se continuano a inviarmi cose a cui non sono interessato, mi disiscrivo!

E così fa tutta la gente!

Tutti i dati dovrebbero essere suddivisi in gruppi che abbiano un senso logico per le tue operazioni.

Per esempio una concessionaria di macchine dovrebbe suddividere i suoi clienti in base al tipo di macchina che guidano: i guidatori di Ferrari avranno esigenze diverse dai guidatori di Mercedes, che li avranno diversi dai guidatori di Fiat.

E’ necessario suddividere il database per trarre il maggior profitto possibile da ognuno dei propri contatti. Applica questo concetto a ogni evento o servizio che offri nel tuo business.

Lasciando alle persone la possibilità di indicare le loro preferenze, aumenti incredibilmente le tue possibilità di una risposta positiva.

Le persone interessate a informarsi riceveranno un ebook, mentre quelle che non lo sono non lo otterranno.

Suddividere il database significa portare i clienti di ogni gruppo a dare una risposta maggiore perchè hanno ricevuto offerte riguardanti i loro interessi.

Quindi costruire un database è importantissimo, ma devi anche essere in grado di suddividere il database per massimizzare la risposta dei clienti.

Il vero segreto dell’email marketing è suddividere il database

in modo da fare offerte specifiche e rilevanti alle persone che ti hanno già indicato ciò che vogliono!

come costruire database clienti

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Al prossimo articolo, Enzo.

About the author

Marketer, autore e formatore. Aiuto imprenditori e manager a comunicare la propria idea di futuro e della brand identity aziendale attraverso gli strumenti contemporanei più adeguati allo scopo.

Enzo Volpi
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