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Marketing automation: lo strumento che ti permette di confezionare abiti su misura

19/01/2017
Enzo Volpi
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Hai mai comprato una maglietta a taglia unica?

Quando la compri non sai mai se ti starà troppo stretta, troppo lunga o troppo corta.

E sono sicuro che raramente ti calzerà a pennello.

È il genere di acquisto che fai una volta nella vita per non farlo mai più.

Funziona così anche nel business, sopratutto se parliamo di marketing automation.

Il Marketing automation

Identificare il target giusto è un po’ come decidere che maglietta acquistare.

Fai le dovute ricerche finché non trovi quella perfetta, con la stampa giusta e la tonalità di colore ideale.

Prima di acquistarla, però, devi verificare la taglia.

Può suonati strano – lo so – ma quello della taglia è un grosso problema.

Se non è giusta, potresti non riuscire mai ad indossare la maglietta.

Ora arrivo al punto e ti spiego come questa premessa si collega al marketing automation.

Pensa ad un business con un target preciso che però non possiede gli strumenti necessari per raggiungerlo e comunicare con esso.

Facile vero?

Sì, perché è un problema ancora molto frequente in Italia.

Non basta, infatti, aver trovato il target giusto (la maglietta).

Occorre adottare una strategia precisa e usare strumenti (la taglia) che ti permettono di raggiungere i tuoi clienti e creare una relazione di tipo personale e dedicata.

La strategia giusta e i mezzi giusti ti permettono di scampare dalla maglietta a taglia unica e confezionare solo abiti su misura. 

Tra gli strumenti giusti da usare c’è di sicuro il marketing automation!

Cos’è il marketing automation

I clienti non sono tutti uguali – lo sai anche tu. Per questo devi interagire con loro in modo diverso.

L’email marketing è sicuramente un buon strumento di partenza, ma se vuoi avere successo ti consiglio di implementarlo con il marketing automation.

Il Marketing Automation è un software che si aggancia al tuo sito web e consente di tenere traccia delle azioni delle persone che visitano il tuo sito, le tue pagine e il tuoi canali social, che leggono le tue email e guardano i tuoi video.

Ti dà la possibilità di inviare

il messaggio perfetto a persone specifiche, nel momento migliore in forma automatizzata .

Un grande aiuto che può fare davvero la differenza.

Perché è utile il marketing automation

Ecco i principali punti di forza del marketing automation:

  1. Tiene traccia delle azioni che una persona fa quando visita il tuo sito o riceve una tua email.
  2. Fornisce un’analisi completa dei tuoi clienti, in questo modo puoi monitorare il loro spostamento all’interno del ciclo di vendita. 
  3. Ti segnala quali prodotti o informazioni hanno attirato maggiormente l’attenzione dei tuoi clienti.

Per la precisone, sei in grado di capire cosa il tuo cliente sta cercando e fornire in modo accurato le informazioni che desidera. Rispondi così ai suoi bisogni in modo efficiente e acquisterai valore ai suoi occhi.

Sei in grado anche di capire quando il tuo cliente è sul punto di acquistare un prodotto. Oppure da quanto tempo non

visita più il tuo sito. In entrambi i casi puoi intervenire attraverso una email o una telefonata e mantenere così il legame.

Concludendo…

Spero di averti spiegato in modo essenziale le potenzialità del marketing automation.

  • Questo strumento è importante perché:
  • Permette di ampliare la tua rete
  • Aiuta a mantenere con facilità i rapporti con clienti già fidelizzati
  • Fornisce dati importanti con i quali puoi realizzare strategie di marketing precise e mirate.
  • Ricordati:

 

 

Come un sarto, non devi solo possedere gli strumenti di lavoro necessari per realizzare i tuo vestito su misura. Devi anche sapere come usarli nel modo corretto e combinarli insieme per creare l’abito perfetto per ogni tuo cliente.

A presto.

About the author

Marketer, autore e formatore. Aiuto imprenditori e manager a comunicare la propria idea di futuro e della brand identity aziendale attraverso gli strumenti contemporanei più adeguati allo scopo.

Enzo Volpi
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