logo

Cosa piace a Google?

20/03/2020
0 comments

La SEO (acronimo di Search Engine Optimization, cioè “ottimizzazione per i motori di ricerca”) rappresenta il punto di partenza per chi sta cercando di ottenere visibilità su Google.

Poiché Google è il motore di ricerca di gran lunga più utilizzato al mondo, la maggior parte delle attività SEO Bergamo riguardano lo studio dell’algoritmo di Google al fine di rendere i siti più appetibili al colosso di Mountain View.
Quando si parla di SEO si è soliti distinguere tra: SEO on site e SEO off site.

La SEO on site viene effettuata sul sito stesso, attraverso l’ottimizzazione del codice HTML e la qualità dei contenuti.
La SEO off site fa riferimento ad una serie di azioni che vengono eseguite al di fuori del sito stesso, tramite ad esempio attività di link building.

Mentre i primi tempi posizionarsi su Google era relativamente semplice, mediante l’utilizzo di parole chiave d’interesse nei titoli e in maniera anche massiva nel corpo del testo, negli ultimi anni i vari aggiornamenti hanno raffinato l’algoritmo Google, offrendo agli utenti risultati più pertinenti e rendendo la vita di chi vuole posizionarsi sempre più difficile.

Sapere come posizionarsi su Google è dunque diventato di fondamentale importanza, poiché chi fa una ricerca per parola chiave tende a cliccare sui primi risultati che trova. In genere sono le prime 10 posizioni, quindi non oltre la prima pagina. E’ dunque assolutamente importante lavorare sia sulla SEO on site che off site per posizionarsi su Google al meglio e conquistare la serp.

In fin dei conti l’obiettivo che persegue Google è molto semplice:
fornire agli utenti risultati più pertinenti alle loro intenzioni di ricerca.

Per questo motivo prediligerà nelle prime posizioni le pagine ricche di contenuti di qualità, ben organizzate e di facile lettura per l’utente.

Compito della web agency Bergamo, al fine di posizionare un sito tra i primi posti, è quello di fornire contenuti che rispecchino ciò che Google preferisce fornire alla sua audience di utenti.
Google stabilisce le posizioni dei siti in termini di pertinenza dei risultati rispetto alle parole chiave ricercate e usabilità dei siti proposti. 

La velocità di un sito è un aspetto che Google prende in considerazione: infatti, se un sito è troppo lento a caricare le pagine, gli utenti tendono ad abbandonarlo con più rapidità. Al contrario, se il sito è veloce, ottimizzato anche per il mobile, Google ne sarà felice preferendo quella pagina ad un’altra dal punteggio di ranking simile. 

Un tempo di caricamento minore influirà positivamente sulla user experience poiché tenderà a ridurre la frequenza di rimbalzo, aumentando allo stesso tempo la permanenza degli utenti sul sito.
Anche se la velocità di un sito acquisisce un ruolo importante, il fattore principe per il posizionamento è ancora la qualità dei contenuti.

"Content is the king"
Google infatti premia la qualità dei contenuti presenti in rete e tende ormai a “scartare” quelli che non rispondono ai reali bisogni degli utenti. Un buon lavoro di SEO Bergamo, oltre a puntare su contenuti di qualità, è in grado di prevedere le intenzioni di ricerca degli utenti, empatizzare e anticipare le chiavi di ricerca utilizzate e il contenuto di loro interesse.

Dunque, per conquistare Google bisogna avere un sito ben strutturato, con contenuti interessanti, di qualità, facili da leggere non solo dagli utenti ma anche dagli spider.

Commenti utenti...

Potrebbero interessarti anche
Immagine anteprima post
Immagine anteprima post
Connetti ed emoziona
i tuoi clienti Con la giusta strategia di marketing e comunicazione