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Comunicazione visuale: da sola non basta

07/02/2020
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Al giorno d’oggi dare una buona immagine della propria persona è un fattore che non passa inosservato.

Con l’utilizzo di smartphone e applicazioni sempre più innovative, tutti cercano di creare prodotti visivi che si avvicinino il più possibile ad un lavoro professionistico.

Ma riuscire a creare un’immagine di qualità che ti permetta di ottenere una certa visibilità non è sicuramente un lavoro da tutti.

Comunicare non significa saper fare fotografie e video belli, ma vuol dire molto altro.

Significa saper compiere quel passo in più ed andare ben oltre le prime apparenze e rimanere impressi nella mente delle persone che si decide di raggiungere.

Perché è importante

Comunicare utilizzando anche una componente visiva non indifferente è fondamentale per ogni strategia di comunicazione che si rispetti, soprattutto nella nostra era dove la condivisione di contenuti  mediatici è sempre più popolare e frequente. 

Ma appunto, questo da solo non basta.

Ogni atto di comunicazione prende vita da un team che, dopo più confronti e accorgimenti, riesce a trovare una soluzione comunicativa efficace che possa raggiungere il target desiderato.

Quindi è da un’idea che parte tutto il lavoro: stesura del copy, target, componente visuale… Si tratta di un processo complesso e minuzioso!

Come si fa

La comunicazione visuale nasce quindi da un’idea che, una volta sviluppata, cerca di affiancare un contenuto testuale ad un’immagine coerente e rappresentativa.

La condivisione di immagini e video deve inoltre basarsi su tre elementi fondamentali:

#1. Semplicità

È la soluzione migliore di tutte le cose, soprattutto a livello comunicativo.

Riuscire a far arrivare un messaggio al proprio destinatario in modo chiaro non è mai semplice ed è per questo motivo che è necessario esprimere ogni cosa nella maniera più naturale possibile.

E questo vale anche per le immagini:

un’immagine troppo piena di elementi o un video estremamente complesso, rischia solamente di confondere chi guarda e fa perdere il vero significato del messaggio che stiamo comunicando.

Oltre a una questione di contenuto da veicolare, la semplicità permette anche di mantenere un buon livello di eleganza, che è sicuramente un valore aggiunto.

Ma attenzione: semplicità non equivale a mancanza di originalità!

Infatti usare grafiche, angolazioni e stili già visti, non vi permette di emergere dalla massa indistinta di comunicazioni che ogni giorno invadono i possibili clienti.

Per questo motivo è fondamentale trovare il giusto equilibrio, la giusta dose di semplicità per una comunicazione originale ma lineare.

#2. Qualità

Con i mezzi di comunicazione e informazione di oggi, sapersi distinguere ed essere riconoscibile è diventato un aspetto fondamentale.

Ed è proprio per questo motivo che, unitamente ad un’idea avvincente, è necessario saper sviluppare fotografie e video di qualità  che valorizzino veramente l’idea intrapresa.

Sapersi affidare quindi ad un’agenzia di comunicazione e ad un grafico è sempre la scelta migliore perché saranno sicuramente in grado di aiutarti nello sviluppare meglio l’idea, rendendo la comunicazione più comprensibile ed efficace e sviluppando anche una grafica mirata e di pregio. 

#3. Pertinenza

Come già accennato sopra, la comunicazione deve essere a 360° e risulta efficace se tutto coincide.

Perciò la componente visiva non è mai a sé stante ma è sempre correlata al messaggio che si vuole veicolare, nonché all’intera comunicazione del proprio brand.

La scelta di immagini e video deve essere fatta in modo adeguato e consapevole.

Bisogna sapere perché si sceglie di utilizzare un particolare elemento e la scelta fatta deve essere coerente con il messaggio per poter rafforzare la comunicazione che si intende mettere in atto. 

Si costruisce quindi una strategia che sia in grado di tener conto di ogni dettaglio e particolarità che si vuole comunicare, dalle immagini al messaggio al tono di voce.

Se tutto sarà in linea con la strategia di marketing e comunicazione che si ha deciso di adottare, il risultato caratterizzerà il modo di comunicare.

Solo così avremo una comunicazione strategica efficace che sfrutterà immagini e video di qualità, tanto estetica quanto di contenuto.

 

Quindi ricorda: è importante capire e sapere davvero come si può comunicare in modo distintivo sia sui social che nella vita.

 

Ed è per questo motivo che noi facciamo al tuo caso.

Decidi di affidarti a qualcuno che sappia davvero come poterti aiutare ad esprimere i giusti contenuti in ogni livello della comunicazione per ottenere risultati rilevanti e non passare inosservato.

Contattaci, scopri come si sviluppa la nostra strategia e come comunicare in maniera impeccabile con le immagini e con le parole!

 

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