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Come si costruisce una strategia di marketing? Pt. 2

08/02/2019
Luca Volpi
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Nell’ultimo articolo abbiamo iniziato a parlare dei modi in cui si crea una strategia di marketing per la propria azienda.

Continueremo a ribadirlo sempre: senza una strategia non si va da nessuna parte. Senza sapere dopo si vuole andare non si può partire; senza conoscere le strada, senza avere una mappa né le scarpe, non si può iniziare il viaggio.

Proseguiamo allora il nostro, di viaggio, lungo il processo per costruire una strategia di marketing completa ed efficace.

Dopo avere definito gli obiettivi e capito dove ci si trova (nel mercato, rispetto ai competitor, ecc.), è il momento di:

Definire il cliente ideale

strategia di marketing

Il cliente ideale è una persona fittizia che racchiude in sé le caratteristiche principali dei tipi di clienti con cui di solito si ha a che fare.

Astraendo dagli aspetti particolari, si creano diversi identikit da usare come linee guida per rapportarsi al cliente.

Non basta delineare le aziende con cui di solito si hanno relazioni, dicendo ad esempio: i miei clienti sono principalmente le industrie che lavorano la plastica; bisogna proprio immaginarsi chi è la persona con cui abbiamo a che fare di solito.

In questo caso, a volte ci relazioneremo con il titolare dell’azienda, altre volte con il responsabile vendite, ecc. ecc. Queste due (o più) persone hanno dei desideri diversi, delle preoccupazioni diverse, dei valori diversi e quindi bisognerà parlargli in modo diverso.

Imparare a distinguere i clienti ci aiuta a diversificare i messaggi che gli rivolgiamo, creando di volta in volta quelli più adatti al nostro target specifico.

Trovare il proprio perché

Abbiamo già parlato più volte dell’importanza di trovare il perché dell’azienda, ma è sempre utile fare un ripasso!

Con l’evoluzione tecnologica e di mercato, con l’aumento generale del benessere, è difficile che oggi un’azienda faccia prodotti incomparabilmente migliori rispetto ad un’altra, e che un cliente acquisti da un certo brand solo perché il prezzo è più conveniente.

Il prezzo e la qualità sono comunque fattori importantissimi, su questo non si discute, ma ciò che distingue le grandi aziende più di tutto è la motivazione per cui fanno quello che fanno.

La motivazione non è vendere o fare soldi, quella è solo una conseguenza; il perché è ciò che fa fondare l’azienda, è ciò che racchiude i valori alla base del brand.

Il perché sono le convinzioni profonde del brand che spingono per realizzarsi, che vogliono diventare vive.

Hai già un perché, ma devi riuscire a definirlo, e una volta definito, devi viverlo e comunicarlo. Solo così il tuo brand può essere davvero unico.

Trovare ciò che ti differenzia

Una volta definito il perché, bisogna comunicare la propria unicità anche su un piano più “concreto”, scegliendo quel beneficio del proprio prodotto o servizio su cui si vuole insistere.

Non serve che tu dici che il tuo prodotto è il migliore, il più efficiente, il più bello; lo dicono tutti.

Serve che ti concentri su un beneficio del tuo prodotto o servizio e che spingi su quello. In realtà non importa neanche che tu sia l’unico ad offrire quel beneficio, anche perché oggi è difficile che ciò accada; quello che conta è che tu comunichi di garantire sempre quel beneficio perché ne sei il massimo esperto.

Ad esempio, Geox fa molti tipi di scarpe, sportivi ma anche eleganti; ciò che la distingue però non è il fatto che dice di fare le scarpe più belle del mondo, ma che le sue scarpe “respirano”.

Se voglio comprare delle scarpe sportive posso scegliere tra molti marchi, ma se voglio comprare delle scarpe che fanno traspirare i piedi, l’azienda a cui mi rivolgerò è Geox, perché ha deciso di insistere su quel beneficio. Ecco cosa significa differenziarsi.

 

Questi consigli sono utili, ma è difficile metterli in pratica da sé; si rischia di perdere tempo per arrivare a un risultato inconcludente. È qui che interveniamo noi! Il nostro scopo è guidarti lungo il percorso che renderà unico il tuo brand; contattaci per avere un’analisi strategica personalizzata.

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Luca Volpi
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